CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La Cpo Fnsi
Cpo-Fnsi 18 Set 2023

Caso Zanarini, Cpo Fnsi: «Non è un gol che fa tacere le polemiche»

Sabato 16 settembre 2023, il radiocronista Rai (che poi si è scusato) ha commentato la rete alla Cremonese di Manolo Portanova, calciatore della Reggiana condannato in primo grado a dicembre 2022 per violenza sessuale di gruppo, dicendo che «mette a tacere le polemiche». Ed è esplosa la polemica.

Le Cpo di Fnsi, Usigrai, Cnog e l'associazione Giulia Giornaliste intervengono su quanto accaduto sabato 16 settembre 2023 durante lo storico e seguitissimo programma Rai 'Tutto il calcio minuto per minuto'.

«Come oramai è stranoto, anche per le polemiche social e le prese di posizione che ne sono seguite, quando il giocatore Manolo Portanova ha segnato durante la partita di B Reggiana - Cremonese, il radiocronista Rai Nicola Zanarini ha commentato: "Un gol meraviglioso di Portanova che mette a tacere le polemiche". Il centrocampista della Reggiana nel dicembre 2022 era stato condannato in primo grado a sei anni di carcere per violenza sessuale di gruppo, con ciò che ne era conseguito», ricordano le Commissioni pari opportunità.

«Vero è che poi Zanarini si è scusato su Facebook e ne prendiamo atto», rilevano quindi Cpo Fnsi, Cpo Usigrai, Cpo Cnog e Giulia, che segnalano al Consiglio di disciplina competente «se vi siano state violazioni deontologiche e altresì invitiamo la Rai, che è servizio pubblico, a prestare particolare attenzione ai temi del linguaggio, anche con appositi corsi formativi (non solo per giornalisti) nell'ottica di creare una cultura positiva, specie in questo particolare momento storico segnato da una lunga e dolorosa scia di violenze, stupri, femminicidi».

@fnsisocial

Articoli correlati