La Commissione pari opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana al ministero delle Pari Opportunità. La presidente della Cpo Mara Pedrabissi, la consigliera Silvia Garambois e il presidente della Fnsi Vittorio di Trapani hanno incontrato, martedì 25 luglio 2023, il capo di gabinetto della ministra Eugenia Roccella, Caro Lucrezio Monticelli, la vice capo gabinetto Assuntina Morresi e la capo ufficio stampa Claudia Passa.
«Un incontro istituzionale in cui la Cpo Fnsi ha presentato il suo lavoro trentennale, la sua ramificazione nelle regioni italiane e la rete di collaborazioni instaurata con organismi di categoria e università (ultimo il recentissimo accordo con La Sapienza) trovando interesse da parte dell'istituzione e condivisione di alcuni temi come lessico, formazione, gender gap», spiega la presidente Pedrabissi.
In particolare, aggiunge, «si è parlato del Manifesto di Venezia del 2017 recepito anche dal Testo unico del codice deontologico dei giornalisti e dell'importanza di una corretta narrazione per creare una cultura positiva, lontana dagli stereotipi. Durante l'incontro, si è condivisa l'importanza della formazione a tutti i livelli della società come pilastro per l'eliminazione di radici culturali fonti di disparità».