CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Contratti 19 Apr 2007

Repubblica: altri scioperi del Gruppo l'Espresso

A sostegno della vertenza di Repubblica scioperano altre testate del gruppo l'Espresso. Nella giornata del 19 aprile scioperano: Radio Capital e multimediali, Agl (Agenzia giornali locali), Messaggero Veneto (anche venerdì), Piccolo (anche sabato); Provincia Pavese; Gazzetta di Mantova.

A sostegno della vertenza di Repubblica scioperano altre testate del gruppo l'Espresso. Nella giornata del 19 aprile scioperano: Radio Capital e multimediali, Agl (Agenzia giornali locali), Messaggero Veneto (anche venerdì), Piccolo (anche sabato); Provincia Pavese; Gazzetta di Mantova.

Il comitato di Redazione di Repubblica informa che tutti i supplementi aderiscono alla sciopero del quotidiano bloccando l'uscita del primo numero utile. Il Coordinamento dei Cdr del gruppo Espresso-Finegil-Elemedia-Kataweb e il comitato di redazione dell'Agl in una nota denunciano ''con forza il rifiuto dell'azienda di aprire qualsiasi negoziato con la rappresentanza sindacale, applicando unilateralmente un'interpretazione, contestata e a giudizio della stessa FNSI non conforme, dell'art. 34 del Contratto Nazionale di Lavoro sui poteri negoziali dei 'Coordinamenti'''. ''Rifiuto al negoziato - si legge ancora - che ha già portato, per la loro vertenza aziendale e per respingere l'odioso provvedimento di sospensione delle sostituzioni per malattia lunga, il Cdr di Repubblica a proclamare sette giorni di sciopero consecutivi, una decisione senza precedenti nella storia del Gruppo Espresso''. Il Coordinamento dei Cdr del Gruppo Espresso Finegil-Elemedia Kataweb, ''nell'esprimere la totale solidarietà ai giornalisti di Repubblica in sciopero per difendere il diritto alla concertazione e per difendere la dignità e il ruolo fondamentale del lavoro giornalistico all'interno di qualsiasi impresa editoriale, indice una giornata di sciopero di tutte le testate del Gruppo stesso da attuarsi nella giornata di giovedì in concomitanza con l'apertura del Congresso nazionale dei Ds''. ''Il comitato di redazione dell' Agl - prosegue - fa propria la proposta e proclama una giornata di sciopero per domani giovedì 19 aprile, convocando l'assemblea dei redattori per venerdi' 20 aprile''. Il coordinamento dei cdr chiede dunque: 1) il ritiro del provvedimento di sospensione delle sostituzioni per malattie lunghe applicato oggi a Repubblica e che potrebbe essere esteso a tutte le testate dell'azienda; 2) L'apertura immediata di un tavolo di confronto che individui un percorso certo e condiviso sulle richieste - improntate tutte al buonsenso e alla coerenza - formulate dal Coordinamento dei Cdr Espresso-Finegil- Elemedia Kataweb. Una ulteriore posizione di chiusura dell'Azienda porterà nei tempi e nei modi che saranno stabiliti dal Coordinamento stesso, ad una serie di iniziative di lotta durissime''. I Cdr della Finegil- informa una nota del Coordinamento - hanno proclamato diverse forme di lotta per la giornata di domani. Sono in sciopero: Il Messaggero Veneto, il Piccolo di Trieste, La Provincia Pavese, la Città di Salerno, le Gazzette emiliane, l Agl, il Centro di Pescara. Sono convocate assemblee al Tirreno, alla Nuova Sardegna e nei quotidiani del Triveneto, Mattino di Padova, Tribuna di Treviso e Nuova Venezia.(ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati