In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana organizza un importante momento di confronto: “Le parole e l’immagine riflessa - Donne, rappresentazione e linguaggio per una cultura del rispetto” (giovedì 21 marzo dalle 9:30 alle 13:30 nella sede della Fnsi, via delle Botteghe Oscure 54, Roma) in collaborazione con Cpo Ordine dei Giornalisti, Cpo Usigrai e Giulia Giornaliste.
La giornata, che prenderà il via con i saluti di Alessandra Costante segretaria generale Fnsi, vedrà la partecipazione di importanti relatrici e relatori tra i quali Maria Pia Ammirati, scrittrice direttrice di Rai Fiction; Elisa Giomi commissaria Agcom; Elena Capparelli direttrice di RaiPlay; la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario; Laura Delli Colli presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici; Astrid de Berardinis vicepresidente di Women in Film.
Ancora, dalle 12:25 vi sarà un “focus” dedicato al caso Elisa Claps, tra realtà, serialità e podcast in cui interverranno l’attore Gianmarco Saurino interprete della fortunata fiction Rai proprio sul caso Claps e il regista della fiction Marco Pontecorvo, con una testimonianza di Gildo Claps, fratello di Elisa.
«L'intento – spiega la Cpo Fnsi – è quello di promuovere un cambiamento culturale e sociale a partire dal contrasto degli stereotipi nell’informazione, nella comunicazione, nella rappresentazione della donna e nel linguaggio, per una piena inclusività. Del resto, sindacato e Ordine dei giornalisti sono impegnati da lungo tempo per cambiare il linguaggio dell’informazione nel rispetto di genere e per la prevenzione del femminicidio, con il Manifesto di Venezia e l’art. 5 bis del Testo Unico».
La Cpo Fnsi ha tra i propri scopi anche l’elaborazione di proposte per contrastare le discriminazioni di genere sul lavoro, favorire l’occupazione femminile e superare il “gap gender salariale”: per questo proprio la mattina del 21 marzo verrà presentato un video inedito dedicato ai “numeri” delle donne nel mondo del lavoro.
L’incontro del 21 marzo dà diritto anche a crediti formativi, è possibile iscriversi sulla piattaforma Formazione Continua dell'Odg.
PER APPROFONDIRE
Di seguito il programma del corso di formazione del 21 marzo in formato pdf.
@fnsisocial