CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della Cpo Fnsi per l'iniziativa del 25 novembre 2023
Cpo-Fnsi 24 Nov 2023

Giornata contro la violenza sulle donne, Cpo Fnsi: «Serve l'impegno di tutti per una narrazione corretta»

In occasione del 25 novembre 2023, la Commissione pari opportunità  chiede a colleghe e colleghi di affiggere nei luoghi di lavoro una locandina sul tema che non possa passare inosservata: un cartoncino nero, su cui incollare il Manifesto di Venezia e apporre un nastro rosso.

In occasione del 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione pari opportunità della Fnsi chiama alla mobilitazione giornaliste e giornalisti di ogni redazione.

La decisione assunta dal Coordinamento della Cpo è quella di chiedere a colleghe e colleghi di affiggere nei luoghi di lavoro una locandina sul tema che non possa passare inosservata: un cartoncino nero, su cui incollare il Manifesto di Venezia e apporre un nastro rosso.

«Questa iniziativa – spiega la coordinatrice Vanna Palumbo, d'intesa con la presidente Mara Pedrabissi e con la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante – vuol essere il richiamo simbolico al mai abbastanza condannato e combattuto fenomeno della violenza maschile perpetrata sulle donne e del femminicidio. Al contempo, vuol essere un richiamo al dovere di chi fa informazione di trattare l'argomento con l'attenzione, la responsabilità e il rispetto che si debbono ad ogni vittima di violenza».

L'invito è quindi a diffondere attraverso la locandina (un esempio è scaricabile in calce) il decalogo del Manifesto di Venezia: un modo per ribadire l'impegno dei giornalisti e delle giornaliste in una narrazione corretta, attraverso l'uso di linguaggio e immagini appropriati.

@fnsisocial

Articoli correlati