Alle 19.41 di venerdì 25 gennaio in oltre 100 piazze italiane migliaia di luci saranno «pronte ad accendersi in occasione del terzo anniversario della sparizione di Giulio Regeni al Cairo». È l'iniziativa resa nota da Amnesty International che ricorda come «il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiunse a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si sarebbe aggiunto al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto».
«Da tre anni centinaia di migliaia di persone insieme a enti locali, università, scuole e associazioni chiedono la verità per Giulio Regeni. Abbiamo una speranza: che non ci sia un quarto 25 gennaio senza che siano state accertate per via giudiziaria le responsabilità per la sparizione, la tortura e l'uccisione di Giulio. Continuiamo a chiedere quella verità a due governi: quello italiano che deve reclamarla con azioni più decise e quello egiziano che deve fornirla senza ulteriori ritardi», ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.
A Roma la fiaccolata si svolgerà in piazza di Montecitorio, con l'adesione della Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti, Articolo 21 e Usigrai. (Ansa)