Lunedì 6 febbraio al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13, si terrà dalle ore 10.30 alle 17 "Professione freelance: i ferri del mestiere", il corso di Fnsi e ForMedia per giornalisti lavoratori autonomi, Cdr, fiduciari di redazione e per tutti i colleghi interessati. La partecipazione dà diritto a 6 crediti per la formazione continua dell’Ordine dei giornalisti.
Realizzato in collaborazione con la Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi e l’Assostampa FVG, il seminario si propone come una guida pratica e un momento di confronto sulle varie problematiche del lavoro non dipendente, passando dalle normative fiscali a quelle contrattuali, previdenziali e del welfare di categoria.
Inizio lavori alle ore 10.30, con i saluti dei presidenti dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello, e dell’Ordine regionale dei giornalisti, Cristiano Degano. Seguirà l’introduzione del Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo, Maurizio Bekar. I lavori, coordinati dal segretario dell’Assostampa FVG, Alessandro Martegani, proseguiranno con le relazioni illustrative del commercialista Rodolfo Pobega, e dei direttori della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, dell’Inpgi, Mimma Iorio, e della Casagit, Francesco Matteoli. È previsto uno spazio per domande e chiarimenti.
La partecipazione è aperta ai giornalisti di tutte le regioni. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef (sezione gialla “Corsi Enti Terzi”, cercando come località Trieste). Il corso ha un costo di 50 euro, che viene però coperto dalla Fnsi per gli iscritti a una qualunque Assostampa, che possono quindi parteciparvi gratuitamente. I non iscritti alla Fnsi possono saldare la quota di partecipazione, o l’iscrizione all’Assostampa, in sala prima dell’inizio. Per l’iscrizione sulla piattaforma Sigef è sufficiente essere iscritti all’Ordine dei giornalisti.
Altre informazioni alla segreteria dell’Assostampa FVG, a Trieste: info@assostampafvg.it, tel. 040.370371.
(Da assostampafvg.it)