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Internazionale 07 Nov 2007

Rivoluzione per la pubblicità, nasce in Usa lo spot personalizzato

Un nuovo modo di raccogliere e distribuire la pubblicità – basato su Internet - potrebbe presto rivoluzionare il mercato editoriale.

Un nuovo modo di raccogliere e distribuire la pubblicità – basato su Internet - potrebbe presto rivoluzionare il mercato editoriale.

E’ operativo da ieri un programma ambizioso chiamato Facebook Ads, che si basa su un diretto coinvolgimento dell’utente e che consente di “personalizzare” la pubblicità. Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha spiegato che la nuova piattaforma si divide in tre parti: gli inserzionisti creano delle pagine col loro marchio, fanno girare degli spot mirati e hanno accesso a dati analitici sugli oltre 50 milioni di utenti del popolare sito di social networking e sui trend in atto. I partner possono partecipare a tutte e tre le componenti del piano di Facebook Ads, o solo ad alcune. La prima parte del programma consente a un’azienda di crearsi una pagina personale con informazioni, contenuti e applicazioni scritte sulla piattaforma di Facebook. Gli utenti possono a questo punto registrarsi come "fan" di quel marchio, installarsi le applicazioni di quell’azienda e condividerle con i loro amici sul sito. In questo modo sono gli utenti stessi di Facebook a veicolare la pubblicità. C’è poi la funzione “pubblicità mirata”, che permette agli inserzionisti di usare i dati sugli utenti raccolti da Facebook per ritagliare le pubblicità sui loro gusti: se una giovane donna di New York ha inserito la corsa tra i suoi interessi, riceverà una pubblicità di scarpe da jogging. Infine, Facebook Ads consentirà agli inserzionisti di accedere a una serie di dati statistici e trend per sapere quali fasce di pubblico stanno raggiungendo e come stanno andando i loro spot. Zuckerberg ha però assicurato che la privacy dei membri del sito non sarà mai compromessa (promessa che trova scettiche le associazioni dei consumatori). Tra i partner del progetto ci sono New York Times, Blockbuster, CondeNet, General Motors, Sta Travel, Fandango, CollegeHumor, Joost, Six Apart, Coke, Sony, Verizon. (9Colonne)

@fnsisocial

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