CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Gli studi di Report (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Servizio pubblico 02 Mag 2025

Rai, giornalisti di Report per il 'giusto contratto': «Vogliamo continuare il nostro lavoro di inchiesta»

«L'annunciata selezione per le Tgr destinata ai lavoratori senza contratto giornalistico potrebbe riguardare più di 15 professioniste e professionisti della redazione della trasmissione di Rai 3, con l'effetto di svuotare dall'interno un programma che ha fatto la storia del servizio pubblico», rilevano i colleghi.

«Siamo giornalisti professionisti che lavorano nella redazione di uno dei più prestigiosi programmi di approfondimento giornalistico della Rai e chiediamo che venga riconosciuta la nostra professionalità. L'annunciata selezione per le Tgr destinata ai lavoratori senza giusto contratto giornalistico potrebbe riguardare più di 15 professioniste e professionisti della redazione di 'Report', con l'effetto di svuotare dall'interno un programma che ha fatto la storia del servizio pubblico ed è, invece, un patrimonio da tutelare». Così in una nota l'assemblea dei giornalisti di Report per il giusto contratto.

«Non condividiamo pertanto - prosegue la nota - la decisione della Rai di ignorare le richieste dell'assemblea 'Fase 2' e di imporre, unilateralmente, una selezione per le sedi regionali che non rispetta le prerogative, la storia e le legittime aspirazioni dei professionisti che già lavorano per i programmi di approfondimento del servizio pubblico. Chiediamo di essere regolarizzati con giusto contratto giornalistico e che ci venga riconosciuto il diritto di continuare a lavorare per la Direzione Approfondimento e per il nostro programma, da oltre 28 anni punto di riferimento del giornalismo di inchiesta in Italia, che richiede competenze specifiche che non vanno disperse».

L'assemblea invita dunque «alla discussione e alla mobilitazione i colleghi giornalisti precari e interni per il 'giusto contratto' delle altre redazioni dei programmi di approfondimento della Rai, con l'obiettivo di giungere a un documento comune per chiedere una vera 'Fase 2' di stabilizzazione nei programmi che rispetti la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e tuteli la qualità dell'offerta giornalistica del servizio pubblico». (Adnkronos - 2 maggio 2025)

@fnsisocial

Articoli correlati