CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Parole O_stili, Fnsi e Assostampa Fvg contro il linguaggio di odio (Foto: @ParoleOstili)
Manifestazioni 19 Feb 2017

Parole O_stili, Fnsi e Assostampa Friuli Venezia Giulia contro i linguaggi di odio

Fnsi e Assostampa Fvg hanno partecipato a Trieste alla manifestazione 'Parole O_stili' aderendo al manifesto contro il linguaggio dell'odio e della violenza che vi è stato presentato. Il sindacato dei giornalisti rilancia nuove iniziative con l'Associazione Carta di Roma a tutela dell'articolo 21 della Costituzione.

Fnsi e Assostampa del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato a Trieste alla manifestazione Parole O_stili aderendo al manifesto contro il linguaggio dell'odio e della violenza, in rete ma non solo, che vi è stato presentato.

Il sindacato unitario dei giornalisti – che ha patrocinato la manifestazione triestina assieme all'Ordine dei giornalisti Fvg – condivide i principi che ispirano il manifesto, perché rifiuta la facile strada delle censure, dei bavagli e dei "tribunali della verità", per puntare invece sul rispetto, sulla formazione, sulla responsabilità, sulla volontà di contrastare sempre e comunque il linguaggio dell'odio e della violenza, dentro e fuori la rete.

Una scelta che rientra nel percorso scelto da tempo dalla Fnsi, che infatti partecipa sin dall'inizio anche al progetto dell'associazione Carta di Roma, che da anni analizza e combatte i linguaggi di odio, discriminazione e razzismo.

Per tutte queste ragioni la Fnsi proporrà ai ministeri competenti di promuovere nelle scuole e nelle università corsi di formazione e laboratori didattici, a partire proprio dalle proposte di Carta di Roma, di Parole O_stili e di quanti hanno nel cuore i valori racchiusi nell'articolo 21 della Costituzione.

Il sindacato dei giornalisti raddoppierà inoltre le proprie iniziative volte a contrastare e respingere le parole e le azioni ostili scagliate da più parti contro i cronisti e il diritto di cronaca, con l'unico obiettivo di intimidire chi tenta di illuminare le terre occupate da mafia, malaffare e corruzione.

@fnsisocial

Articoli correlati