CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Contratti 19 Nov 2005

Nuova Informazione e Impegno Sindacale condividono la scelte della Giunta di proclamare un'altra tornata di scioperi

Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario condividono la scelta della Giunta della Federazione della Stampa di indire immediatamente una nuova tornata di scioperi della categoria.

Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario condividono la scelta della Giunta della Federazione della Stampa di indire immediatamente una nuova tornata di scioperi della categoria.

Una scelta difficile, ma assolutamente necessaria considerata l’indisponibilità manifestata il 4 novembre dalla Fieg a una soluzione ponte accettabile e l’atteggiamento di totale chiusura ribadito dagli editori dopo le ultime azioni di lotta. La posta in palio- dall’ulteriore spinta verso la precarizzazione del lavoro al taglio delle buste paga – è troppo alta per lasciare spazio a cedimenti anche parziali. Non possiamo aprire la strada allo smantellamento del contratto preteso dalla Fieg. Diciamo no a chi vuole fare i giornali senza giornalisti. Ma rimaniamo disponibili a tornare a un confronto se dovessero emergere aperture concrete, che consentano una vera trattativa, da parte degli editori. Oggi però la categoria è costretta a rinnovare la mobilitazione e a dimostrare ancora una volta tutta la sua coesione. Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario, sottolineando l’altissima partecipazione alle ultime astensioni dal lavoro, invitano tutti i giornalisti ad aderire compattamente agli scioperi proclamati dalla Fnsi. Nello stesso tempo è indispensabile vigilare sul rispetto delle regole sindacali e deontologiche da parte dei vertici dei giornali, chiedendo con forza sanzioni, come peraltro previsto dalla Statuto del Sindacato, per coloro che le violeranno. E’ un dovere delle Associazioni territoriali – lo ricordiamo a tutti i giornalisti – sanzionare le violazioni di queste regole. Milano, 18 novembre 2005.

@fnsisocial

Articoli correlati