“Auspico una collaborazione lavorativa sulla Pari Opportunità con gli organismi giornalistici. Il nostro obiettivo è comune”. E’ l’invito lanciato dalla Ministra delle Pari Opportunità, Josefa Idem, intervenendo oggi all’incontro promosso dalla Cpo Fnsi nella sede della Federazione a Roma. La Ministra ha sottolineato l’apprezzamento per l’impegno degli organismi sindacali dei giornalisti nell’impegno ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche di genere. In particolare su quanto riguarda la sensibilità contro femminicidio e violenze. “E’ chiaro che non sono azioni risolutive a breve ma bisogna essere coerenti nel breve e lungo e periodo.
Al dibattito-contestuale alla presentazione pubblica del volume “Il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche( autore, Prof. Andrea Deffenu) e coordinato dalle responsabili Cpo Fnsi, Lucia Visca e Donatella Alfonso – Mimma Iorio, direttrice generale dell’Inpgi e Carola Vai, componente cda Casagit, hanno sintetizzato la situazione femminile anche dal punto di vista numerico dei rispettivi organismi.
Il Professor Deffenu ha ricordato la lunga marcia perché i diritti di pari rappresentanza venissero recepiti dall’ordinamento italiano e ha sottolineato l’importanza dell’articolo 51 della legge costituzionale sul quale si stanno intravedendo risultati.
L’aspirazione ad una maggiore presenza delle donne nei vertici istituzionali- politici e giornalistici – è stata sollecitata dalla consigliera nazionale di pari opportunità del Ministero del Lavoro, Alessandra Servidori, mentre la Senatrice, Loredana De Petris ha puntato l’attenzione sul fatto che “il problema di genere è culturale”.
All’incontro, al quale ha portato i saluti il Segretario della Fnsi, Franco Siddi, è terminato con la determinazione della Cpo Fnsi e degli Istituti di categoria a costituire un gruppo di lavoro sulla situazione di genere nel mondo giornalistico.
PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL VOLUME DEL PROF. DEFFENU
DIBATTITO CON LA MINISTRA IDEM E LA CONSIGLIERA DI PARITÀ SERVIDORI
“Giornata speciale di impegno per le giornaliste e i giornalisti italiani della Fnsi, giovedì 23 maggio a Roma, con una iniziativa nazionale della Commissione Pari opportunità della Federazione nazionale della stampa italiana dedicata alla piena affermazione del principio di Pari Opportunità di genere. Interverranno docenti universitari (Deffenu, Ciarlo, Demuro), la consigliera nazionale di pari opportunità, Alessandra Servidori, rappresentanti dell’associazionismo femminile del mondo dell’informazione. Al dibattito - coordinato dalle responsabili Cpo Fnsi, Lucia Visca e Donatella Alfonso - interverrà la ministra delle Pari Opportunità, Josefa Idem. Previsto un messaggio della Presidente della Camera, Laura Boldrini, preannunciati anche gli interventi delle due capi Gruppo Parlamentari donne dell’attuale legislatura: Loredana De Petris (Sel) e Roberta Lombardi (M5s)
L’occasione è data dalla contestuale presentazione pubblica del volume del Prof. Andrea Deffenu, docente universitario di diritto costituzionale, su “Il principio di pari opportunità di genere nelle Istituzioni politiche” (Editrice Giappichelli, pagg. 216).
L’obiettivo è quello di incrementare le azioni per il riconoscimento definitivo, a livello nazionale come nei livelli locali ed europeo, del principio di parità nell’ambito di un nuovo approdo dei diritti politici e del lavoro.
Il volume che verrà presentato, nel corso della riunione straordinaria della Commissione Pari Opportunità della Fnsi – dalle 10.30 alle 13.30, nella sede di corso Vittorio Emanuele, 349 a Roma – analizza i ritardi, le attuazioni parziali e le omissioni legislative di un lento recepimento del principio di pari opportunità di genere, stabilito dalla Costituzione repubblicana, nella legislazione statale.
L’iniziativa è aperta al pubblico”.