Maja Sever, presidente del sindacato dei giornalisti croati è la nuova presidente della Federazione europea dei giornalisti. È stata eletta martedì 14 giugno 2022 nel corso dell'annuale Assemblea generale della Efj che si è svolta a Smirne, in Turchia. Sever succede al collega danese Mogens Blicher Bjerregard, che ha guidato il sindacato europeo per tre mandati. Vicepresidente è stato eletto il turco Mustafa Kuleli.
Rinnovato anche il Comitato direttivo della Efj. Confermata nel board la segretaria generale aggiunta della Fnsi, Anna Del Freo. Del direttivo fanno parte, insieme con presidente e vicepresidente, anche Andrea Roth (Germania), Marta Barcenilla (Spagna), Pablo Aiquel (Francia), Allan Boye Thulstrup (Danimarca), Martine Simonis (Belgio), Tim Dawson (Uk).
«Credo che siamo tutti qui con una sincera volontà di lottare per un giornalismo indipendente, forte e di qualità, di lottare per il lavoro, per i diritti sociali dei giornalisti, per il giornalismo come bene pubblico. E credo che l'Assemblea mi abbia eletto per fare questo», le prime parole da presidente di Maja Sever.
Nella giornata conclusiva dell'Assemblea approvate numerose mozioni, fra cui alcuni documenti per la protezione sociale dei lavoratori autonomi in tutta Europa; per la sicurezza dei reporter; a sostegno dei giornalisti ucraini e dei colleghi indipendenti russi e bielorussi; in difesa della libertà di stampa.