Si è aperta lunedì 13 giugno a Smirne, in Turchia, l'Assemblea generale 2022 della Federazione europea dei giornalisti (Efj), chiamata quest'anno – fra le altre cose – a rinnovare il Comitato esecutivo. La prima giornata di lavori è iniziata con un minuto di silenzio in omaggio ai cronisti uccisi nello svolgimento del loro lavoro e a tutti i reporter e le reporter che hanno perso la vita in Ucraina in questi mesi di guerra.
Poi la relazione del presidente uscente Mogens Blicher Bjerregard e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni internazionali e locali. Spazio, quindi, alle presentazioni delle candidature per il rinnovo del Comitato esecutivo. Approvati anche il bilancio e due mozioni: sulla libertà di espressione in Svizzera e sull'urgenza di difendere la stampa locale in tutti i Paesi dell'Unione europea. Focus, infine, sullo stato di salute della libertà di informazione nella regione dei Balcani e in Turchia.
La Fnsi è presente a Smirne con la segretaria generale aggiunta Anna Del Freo e il componente della Giunta esecutiva Lorenzo Basso. L'Assemblea annuale si chiude martedì 14 giugno con l'elezione dei componenti del nuovo Comitato esecutivo e la discussione delle altre mozioni presentate.