CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento dei lavori dell'Assemblea annuale 2022 della Efj
Un momento dei lavori dell'Assemblea annuale 2022 della Efj
Un momento dei lavori dell'Assemblea annuale 2022 della Efj
Internazionale 13 Giu 2022

Turchia, il 13 e 14 giugno l'Assemblea generale 2022 della Efj

La prima giornata di lavori iniziata con un minuto di silenzio in omaggio ai cronisti uccisi nello svolgimento del loro lavoro e a tutti i reporter e le reporter che hanno perso la vita in Ucraina in questi mesi di guerra. La seconda giornata sarà  dedicata al voto per il rinnovo del Comitato esecutivo.

Si è aperta lunedì 13 giugno a Smirne, in Turchia, l'Assemblea generale 2022 della Federazione europea dei giornalisti (Efj), chiamata quest'anno – fra le altre cose – a rinnovare il Comitato esecutivo. La prima giornata di lavori è iniziata con un minuto di silenzio in omaggio ai cronisti uccisi nello svolgimento del loro lavoro e a tutti i reporter e le reporter che hanno perso la vita in Ucraina in questi mesi di guerra.

Poi la relazione del presidente uscente Mogens Blicher Bjerregard e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni internazionali e locali. Spazio, quindi, alle presentazioni delle candidature per il rinnovo del Comitato esecutivo. Approvati anche il bilancio e due mozioni: sulla libertà di espressione in Svizzera e sull'urgenza di difendere la stampa locale in tutti i Paesi dell'Unione europea. Focus, infine, sullo stato di salute della libertà di informazione nella regione dei Balcani e in Turchia.

La Fnsi è presente a Smirne con la segretaria generale aggiunta Anna Del Freo e il componente della Giunta esecutiva Lorenzo Basso. L'Assemblea annuale si chiude martedì 14 giugno con l'elezione dei componenti del nuovo Comitato esecutivo e la discussione delle altre mozioni presentate.

@fnsisocial

Articoli correlati