«L'informazione libera è una risorsa che non può essere data per scontata; deve essere sostenuta, supportata. E per essere veramente libera l'informazione deve essere plurale, accogliere e dare voce a tutte le sensibilità ed a tutte le culture». Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, durante la cerimonia del Ventaglio a Palazzo Giustiniani.
«Se i social hanno di fatto creato una piazza virtuale in cui tutti possono avere voce – ha spiegato – l'intermediazione giornalistica diventa l'unico vero strumento dei cittadini per avere la certezza di un contenuto reale, verificato, credibile».
Anche su questi temi, ha concluso, «il Senato farà la sua parte. Sto organizzando momenti di confronto tra tutti i soggetti coinvolti. Ritengo infatti che le Istituzioni abbiano il dovere di dare un contributo, anche di carattere culturale, rispetto ad alcune tendenze che creano un'autentica preoccupazione. Mi riferisco al proliferare delle fake news e, in maniera forse ancor più patologica, ai video fake».