A partire da martedì 6 giugno 2023 sono cambiate le modalità di presentazione delle denunce all’Inail da parte dei giornalisti che abbiano subito un infortunio o dei loro familiari superstiti (in caso di evento mortale).
Si ricorda che dal 1° luglio 2022, in seguito al passaggio della funzione previdenziale per i giornalisti dall’Inpgi all’Inps stabilita dalla legge 30 dicembre 2021 n. 234, l’assicurazione infortuni per i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica è attribuita all’Inail, come da circolare n. 44 del 5 dicembre 2022. Fino al 31 dicembre 2023 continueranno a essere applicate le regole previste dalla normativa regolamentare vigente presso l’Inpgi alla data del 30 giugno 2022, che prevedono la presentazione della denuncia entro e non oltre due anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio.
Con la circolare Inail n. 24 del 6 giugno 2023 cambia la modalità di trasmissione delle denunce, che in precedenza avveniva via posta elettronica: è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo disponibile sul portale dell’Istituto al percorso www.inail.it -> Lavoratore -> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi (qui il link diretto).
In alternativa è possibile effettuare direttamente l’accesso ai servizi online, selezionando l’opzione dal menu principale. È possibile accedere esclusivamente tramite Spid, Cie o Cns.