Venti racconti di ‘ndrangheta vissuta sulla propria pelle, vista con i propri occhi. Sono le vicende vere con i personaggi tutelati da nomi di fantasia raccontate da Alfonso Russi, autore del libro “INFAMI, Venti storie di ordinaria antimafia”, che verrà presentato il 4 novembre alle 14,30 presso la sede di Stampa Romana, in Piazza della Torretta, 36.
Alfonso Russi, responsabile scientifico di un laboratorio di ricerca che opera nel settore delle scienze naturali ed ambientali, ha svolto negli ultimi sei anni l’attività di consulente tecnico presso la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro.
Il suo libro scaturisce dall’esperienza personale vissuta a Catreggio, fatta di quotidianità, di magistrati, ufficiali, agenti di polizia giudiziaria, consulenti e ausiliari della Dda, uomini e donne in prima linea contro quel potere tentacolare fondato sulla criminalità e l‘illegalità.
Dall’assunto che “Catreggio può essere ovunque. Come la ‘ndrangheta. Perché la mafia è dappertutto”, nasce l’idea di portare il vissuto di Russi fuori dai confini geografici del sud Italia e di presentarlo a un pubblico più vasto, pronto ad accogliere la testimonianza diretta di un tecnico che si improvvisa scrittore.
Stampa Romana ha sempre sollecitato e accolto con entusiasmo iniziative volte a contrastare la criminalità organizzata. Il libro di Alfonso Russi rappresenta uno spaccato di quella “piccola giustizia” e di quel “fare quotidiano nonostante tutto e tutti” che costituiscono la rete, la grande rete, di un vivere civile e responsabile.
Sarà il Segretario di Stampa Romana, Paolo Butturini, a presentare il volume, alla conferenza stampa parteciperanno l’autore e l’editore.
INFAMI – VENTI STORIE DI ORDINARIA ANTIMAFIA
Falco Editore, Cosenza Formato: 15x22 Isbn: 978-88-96895-29-0 Pagine: 104 Prezzo: € 10,00