CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina della presentazione del libro
Appuntamenti 05 Dic 2024

'Le mani nel cuore': l'11 dicembre a Roma la presentazione del libro di Vincenzo Varagona

Nel volume viene raccontata la storia di Carlo Marcelletti, cardiochirurgo pediatrico di fama internazionale che ha salvato la vita a migliaia di bambini nati con malformazioni cardiache. L'appuntamento è per le 18 presso la libreria Eli (viale Somalia 50/a).

È in programma per mercoledì 11 dicembre alle 18, presso la libreria Eli (viale Somalia 50/a, Roma), la presentazione del libro di Vincenzo Varagona ‘Le mani nel cuore’ (Vydia Editore).

Il libro scritto dal presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana racconta, attraverso decine di testimonianze, la storia di Carlo Marcelletti, cardiochirurgo pediatrico di fama internazionale che ha salvato la vita a migliaia di bambini nati con malformazioni cardiache. Marcelletti ha contribuito fortemente allo sviluppo e alla diffusione della cardiochirurgia pediatrica in Italia. Prima di lui i bambini nati con malformazioni cardiache erano destinati a non vivere a lungo, oggi molti dei suoi pazienti hanno superato i 40 anni. Nato a Moie e vissuto nei primi anni ad Ancona, viene definito un genio assoluto. I giovanissimi medici della sua équipe sono primari di cardiochirurgia in Italia e nel mondo.

Il volume di Varagona intende essere un gesto di giustizia nei confronti di un medico che aveva deciso, in controtendenza, di valorizzare la sanità pubblica, in particolare in Sicilia. Carlo Marcelletti è morto a Roma nel 2009.

Assieme all’autore interverranno l’editore Luca Bartoli e Francesco Parisi, collega di Marcelletti.

@fnsisocial

Articoli correlati