CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La copertina del libro '1924. Anatomia di un omicidio'
Fondazione Murialdi 04 Gen 2025

'1924. Anatomia di un omicidio', il 10 gennaio a Roma presentazione del libro di Giancarlo Tartaglia

Appuntamento alle 17 alla Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales 5. Discutono con l'autore Fulvio Cammarano, docente di storia contemporanea e di storia dei conflitti politici del XX secolo, Enrico Menduni, sociologo e studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali, Enrico Serventi Longhi, docente di storia contemporanea e autore di diverse pubblicazioni sulla storia politica italiana.

Venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 17, la Casa della Memoria e della Storia, in via San Francesco di Sales, 5 a Roma, ospiterà la presentazione del libro '1924. Anatomia di un omicidio' di Giancarlo Tartaglia (edizioni All Around).

L'autore discuterà con Fulvio Cammarano, docente di storia contemporanea e di storia dei conflitti politici del XX secolo, Enrico Menduni, sociologo e studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali, ed Enrico Serventi Longhi, docente di storia contemporanea e autore di diverse pubblicazioni riguardanti la storia politica italiana.

Il 1924 rappresenta un momento cruciale per la storia politica e culturale italiana, segnando il passaggio definitivo dall'età liberale allo stato totalitario. Nel volume, Tartaglia analizza le dinamiche che hanno portato alla soppressione della libertà di espressione, focalizzandosi su leggi, atti di censura e strategie di controllo attuate dal regime fascista.

Il luogo scelto per la presentazione è fortemente indicativo dell'intento storico-divulgativo del libro. La Casa della Memoria e della Storia è uno spazio culturale che rappresenta e custodisce la memoria storica dell'antifascismo, della Resistenza e della guerra di liberazione, con l'obiettivo di conservare, diffondere e ricostruire la memoria del Novecento.

Sempre il 10 gennaio si concluderà la mostra fotografica multimediale '1924. Attacco alla stampa, agonia della libertà, nascita del totalitarismo', organizzata dalla Fondazione per il giornalismo italiano Paolo Murialdi a cura di Enrico Menduni e ospitata proprio al primo piano della Casa della Memoria e della Storia. Una mostra che ripercorre la storia di un anno terribile e funesto per le libertà di stampa, di informazione e di espressione.

@fnsisocial

Articoli correlati