CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 29 Mar 2011

Trento, inizia mercoledì 30 fino al 1° aprile il forum: "Il mondo in casa" sul rapporto fra media e immigrazione

Inizia domani ""Il mondo in casa: immigrazione e media", un forum di discussione, riflessione e approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Cinformi assieme all'Ordine nazionale dei giornalisti e alla Federazione nazionale della stampa italiana.

Inizia domani ""Il mondo in casa: immigrazione e media", un forum di discussione, riflessione e approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Cinformi assieme all'Ordine nazionale dei giornalisti e alla Federazione nazionale della stampa italiana.


L'apertura alle ore 9 nella sala Rosa della Regione, in piazza Dante a Trento,  con i saluti delle autorità e a seguire una riflessione a tre voci sulla "Carta di Roma", principale strumento deontologico del settore, che potrà essere seguita anche in diretta web sul sito www.webtv.provincia.tn.it.
Nella seconda parte della mattinata una tavola rotonda con i direttori delle testate "cartacee" del Trentino (L'Adige, Trentino, Corriere del Trentino, Vita trentina) e l'Ansa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, nell'aula magna del Seminario Maggiore di Trento, in Corso 3 Novembre 46, "Notizie 'a colori': esperienze di giornalismo multiculturale".
Come viene raccontata l'immigrazione dagli organi di informazione nel contesto locale e nazionale? Che bilancio possiamo fare dell'applicazione del protocollo deontologico “Carta di Roma”? Qual è la responsabilità del comunicatore nella percezione, da parte della comunità, della presenza dei cittadini stranieri? Questioni quantomai attuali in questi giorni, anche alla luce dei nuovi sbarchi di immigrati a Lampedusa e dell'emergenza creata dagli sconvolgimenti che stanno interessando numerosi paesi del Mediterraneo. Questioni che saranno indagate attraverso tutta una serie di appuntamenti, da domani - mercoledì 30 marzo - fino a venerdì 1 aprile, assieme a giornalisti, studiosi, esperti del settore, esponenti delle comunità dei migranti, amministratori pubblici, associazioni di volontariato, studenti. La chiusura sabato al teatro San Marco di Trento con un concerto di Esma Redzepova and Ensemble Teodosievsky (Macedonia), a ingresso libero. (mp)

Il programma sulla homepage della Provincia, www.provincia.tn.it, nella sezione "Eventi".

A TRENTO DAL 30 MARZO AL 1° APRILE “IL MONDO IN CASA”: UN FORUM PER DISCUTERE SUL RAPPORTO MEDIA E IMMIGRAZIONE

Si terrà a Trento dal 30 marzo al 1° aprile 2011 un forum di discussione dal titolo “Il mondo in casa”. Una riflessione e un approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio.
Il 24 marzo alle ore 12.00 La presentazione alla stampa dell'iniziativa presso la Sala stampa della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante).
Come viene raccontata l'immigrazione dagli organi di informazione nel contesto locale e nazionale? Che bilancio possiamo stilare dell'applicazione del protocollo deontologico “Carta di Roma”? Qual è la responsabilità del comunicatore nella percezione, da parte della comunità, della presenza dei cittadini stranieri? L'iniziativa affronta un tema di particolare attualità e delicatezza e tocca da vicino il ruolo del giornalista e più in generale dei mass media. L'evento vede il coinvolgimento e la partecipazione di esperti del settore e gode del patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana.
La presentazione alla stampa dell'iniziativa si terrà a Trento il 24 marzo alle ore 12.00 presso la Sala stampa della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante).

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa CINFORMI
Tel. 0461.405643

http://www.cinformi.it/

convivenza@cinformi.it

@fnsisocial

Articoli correlati