CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La notizia pubblicata sul sito web ladige.it
Associazioni 24 Lug 2018

Trentino, il quotidiano L'Adige passa al gruppo Athesia. L'Assostampa: "Salvaguardare pluralismo e occupazione"

Il nuovo editore, che ha acquisito anche Radio Dolomiti, pubblica già  il Trentino, Alto Adige e il giornale in lingua tedesca Dolomiten. Il sindacato regionale ha chiesto all'azienda un incontro per discutere del futuro delle redazioni.

Il quotidiano trentino L'Adige e l'emittente Radio Dolomiti passano al gruppo Athesia di Bolzano, che edita già il Trentino e il quotidiano in lingua tedesca Dolomiten. Lo rende noto una comunicazione della nuova proprietà.

«Il sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige – è il commento dell'Assostampa regionale – auspica che il nuovo editore del quotidiano L'Adige e di Radio Dolomiti continui ad avere a cuore la mission dello storico quotidiano di Trento e provincia e dell'emittente radiofonica e delle professionalità di giornalisti e poligrafici che vi lavorano».

Il sindacato regionale dei giornalisti esprime inoltre l'auspicio che «accanto alla salvaguardia dei livelli occupazionali venga mantenuto il pluralismo dell'informazione in questa terra specialissima che ha fatto dell'autogoverno la sua cifra distintiva». Il sindacato regionale, d'intesa con la FNSI, chiede infine un incontro in tempi brevi unitamente al cdr delle due testate per potere discutere del futuro delle due redazioni.

Radio Dolomiti è la prima radio privata del Trentino e, con 35mila utenti al giorno, anche la più ascoltata. Con quasi 22mila copie vendute, L'Adige è il quotidiano più letto della regione.

«Il Dolomiten e l'Adige – spiega una nota del gruppo Athesia – hanno le stesse radici, entrambi sono nati dalla resistenza contro il fascismo e nazionalsocialismo. Già in passato c'erano state forme di collaborazione. Adesso i due quotidiani fanno parte della stessa casa editrice e formano una base solida che è il presupposto per poter garantire anche in futuro un'informazione di qualità nella Regione Trentino Alto Adige».

L'amministratore delegato del gruppo, Michl Ebner, ha anche precisato che per i quotidiani L'Adige e Trentino, ora entrambi del gruppo Athesia, non è prevista la fusione: «Rimarranno testate indipendenti con redazioni autonome».

@fnsisocial

Articoli correlati