Venerdì 12 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, Antenna Informazione Interculturale presenta una "Analisi sui media del Piemonte". Si tratta di una "fotografia" dell'informazione interculturale dei media che operano in Piemonte: il grado di consapevolezza del fenomeno dimostrato dai giornalisti, il linguaggio da loro usato, ma anche la domanda di "ampliamento degli spazi" avanzata dagli immigrati, dai "nuovi cittadini" e dalle iniziative che li vedono direttamente coinvolti.
La ricerca, coordinata da docenti dell'Università torinese, è primo step dell'Antenna Informazione Interculturale, nata su iniziativa di Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, con il sostegno della Regione Piemonte, dell'Università di Torino e dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e collegata ai principi della Carta di Roma e alla Rete dell'Osservatorio nazionale.
Aprono i lavori alle 9,30 Giancarlo Chevallard, presidente dell'Istituto Paralleli; Ezio Pelizzetti, rettore dell'Università di Torino; e Sergio Miravalle, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Stefanella Campana, responsabile dell'Area Media di Paralleli, spiega quindi "Perché un'Antenna Informazione Interculturale in Piemonte".
"Il punto di vista di alcuni giornalisti-stakeholders" sarà presentato da un documentario a cura di Maurizio Dematteis.
A illustrare i risultati della ricerca sui media in Piemonte e l'interculturalità saranno poi Marinella Belluati, Cristopher Cepernich e Michelangelo Conoscenti, docenti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino.
Alle 12 è in programma la tavola rotonda "Quale futuro per l'informazione interculturale?", coordinata da Stefanella Campana, alla quale partecipano: Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi); Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti; Alessandra Comazzi, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina; Roberto Moisio, direttore del Gabinetto di Presidenza della Giunta della Regione Piemonte; Luca Ubaldeschi, caporedattore de "La Stampa" ; Carlo Cerrato, responsabile TG Rai3-Piemonte; e Pietro Policante, presidente della Federazione italiana Piccoli Editori di Giornali (Fipeg).
Per informazioni: raffaella.rizzi@paralleli.org ; tel. 011.522.98.10.
La presentazione della ricerca sul sito http://www.paralleli.org/