Tre giorni di dibattiti sul tema del cibo e dell'alimentazione, attraverso un'alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali e laboratori sul territorio per una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali.
Tutto questo è il Festival del giornalismo alimentare, in programma a Torino dal 22 al 24 febbraio, tra i primi appuntamenti dell'anno del cibo italiano nel mondo. Il Festival, giunto alla terza edizione, avrà la media partnership di Rai Radio 1, che seguirà tutti i lavori della manifestazione.
Ad aprire la manifestazione, la mattina del 22 febbraio, sarà l'incontro dal titolo 'Quali politiche alimentari per la prossima legislatura?', durante il quale i principali enti e associazioni di categoria della filiera alimentare avranno l'occasione di presentare le proprie aspettative e richieste da inserire nell'agenda della prossima legislatura.
Il dibattito si concentrerà poi sul protagonista del 2018, il cibo italiano, per capire quanto il made in Italy sia effettivamente garanzia di sicurezza e qualità e quanto sia minacciato da contraffazioni e imitazioni.
La comunicazione sulla sicurezza alimentare avrà anche una visione più europea, con gli interventi dell'Ue e dell'EFSA (European food safety authority) e con un'analisi dei nuovi trattati sul cibo come Ceta e Ttip. All'ordine del giorno anche il giornalismo investigativo, con un focus sulla filiera alimentare e quello di denuncia sugli investimenti della criminalità organizzata nella ristorazione e nella distribuzione.
Attenzione anche agli sprechi alimentari, alle etichette e ai 'nuovi cibi', tra costume, informazione sanitaria e cambiamenti climatici e alla comunicazione delle aziende food tra gestione di crisi e trappole del web e dei social.
E ci sarà spazio anche per un panel dedicato ai lavoratori autonomi dell'informazione, dal titolo 'Anche nel giornalismo alimentare le partite Iva hanno superato i giornalisti assunti dagli editori. Quali tutele per un lavoro sempre più precario?', a cui parteciperanno Mattia Motta e Nicola Chiarini della Commissione lavoro autonomo della Fnsi.
«Non mancheranno – ha spiegato il direttore del Festival, Massimiliano Borgia, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi – momenti di formazione e confronto tra le diverse anime della comunicazione alimentare e focus sulla deontologia professionale».
Il Festival del giornalismo alimentare, realizzato anche con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e in partnership con Fnsi e Associazione Stampa Subalpina, si svolgerà al Centro Congressi 'Torino Incontra' della Camera di commercio del capoluogo piemontese. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web http://www.festivalgiornalismoalimentare.it
Di seguito il programma della manifestazione.