CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 08 Feb 2010

Torino, mercoledì 10 febbraio una conferenza stampa su: "Melting News - Informazione e Intercultura"

Conferenza stampa per presentare tre appuntamenti promossi dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con Ansi, Associazione nazionale stampa interculturale,  Cospe, Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti, Associazione Piemonte Movie, Piemonte Movie - gLocal Film Festival Paralleli, Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest

Conferenza stampa per presentare tre appuntamenti promossi dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con Ansi, Associazione nazionale stampa interculturale,  Cospe, Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti, Associazione Piemonte Movie, Piemonte Movie - gLocal Film Festival Paralleli, Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest

Mercoledì 10 febbraio, ore 11 - Palazzo Ceriana-Mayneri, Corso Stati Uniti 27, Torino

Partecipano:
SERGIO MIRAVALLE, presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Torino
ALESSANDRA COMAZZI, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina
STEFANELLA CAMPANA, responsabile Area Media di Paralleli
ALESSANDRO GAIDO, direttore artistico di Piemonte Movie -- gLocal Film
Festival
ALESSIA GIANNONI, settore Media e MultiCulturalità del Cospe
VIORICA NECHIFOR, presidente dell'Ansi

"MELTING NEWS -- INFORMAZIONE E INTERCULTURA"
Tre momenti di approfondimento e riflessione sui temi dell'intercultura, nell'arco di tempo che a livello nazionale si è aperto il 4 febbraio con la presentazione a Torino delle Linee guida per trattare di minori stranieri e giustizia minorile e che sarà idealmente chiuso dal "Meeting dei giornalisti del Mediterraneo" (organizzato dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana a fine marzo in Sardegna).

VENERDÌ 19 FEBBRAIO, DALLE ORE 12, CORSO STATI UNITI 27, TORINO
STAMPA INTERCULTURALE - ITALIA E EUROPA. Esperienze a confronto
Seminario europeo
Da cinque anni è in atto un percorso partecipato di condivisione di proposte e strategie per sostenere il protagonismo dei cittadini di origine straniera nei media, culminato nella costituzione dell'Associazione Nazionale Stampa Interculturale (ANSI).
Oltre a presentare ufficialmente l'ANSI come gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il seminario di Torino propone un momento di scambio tra le più interessanti esperienze che si sono sviluppate nel settore a livello europeo, identificate grazie alla collaborazione di International Federation of Journalists e con la rete europea On Line/More Colour in the Media. Un confronto su pratiche, strategie, strumenti di lavoro.

GIOVEDÌ 4 MARZO, ALLE 20,30, AL CINEMA MASSIMO DI TORINO
PROIEZIONE DEL FILM "MAGDALENA", di Alejandro de la Fuente
INAUGURAZIONE DEL PIEMONTE MOVIE - gLocal Film Festival
XI Edizione "The Stranger Edition" 4/12 Marzo 2010
In una Torino multietnica, Magdalena Lupu narra le vicende dei suoi connazionali attraverso le pagine di Obiectiv, il giornale degli immigrati romeni. Aiutata dall'ex sindaco Diego Novelli, che vede in lei un talento da valorizzare, ottiene una telecamera per raccogliere testimonianze e portare alla luce l'assurda morte di Dani, annegato nelle fogne della città nell'estate 2006. Tenacemente va a fondo nella sua inchiesta...
Non poteva che essere stranger, estranea, sconosciuta, straniera l'apertura del festival, come il filo rosso che si dipana lungo tutta la manifestazione. Una ricerca cinematografica e umana attraverso tutto ciò che è "invisibile", quindi temuto ed evitato, ma che una volta conosciuto non è poi così diverso da noi.

VENERDÌ 12 MARZO, DALLE 9 ALLE 13 , CIRCOLO LETTORI, VIA BOGINO 9, TORINO
ANTENNA INFORMAZIONE INTERCULTURALE
Analisi sui media del Piemonte -- Convegno dell'Istituto Paralleli
Sarà presentata la ricerca svolta da docenti dell'Ateneo torinese che "fotografa" il grado di consapevolezza e di affermazione di una 'cultura dell'intercultura' tra i professionisti dell'informazione piemontese, il   linguaggio da loro usato,  nonché gli spazi e le iniziative che coinvolgono direttamente i "nuovi cittadini". La ricerca - attraverso la quale sono state contattate 208 redazioni locali - è il primo step per l'avvio dell'Antenna Informazione Interculturale nata su iniziativa di Paralleli - Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, con il sostegno della Regione Piemonte, dell'Università di Torino e dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

@fnsisocial

Articoli correlati