Domenica 26 gennaio 2020 ricorrono i 41 anni dall'omicidio di Mario Francese, giornalista siracusano ucciso dalla mafia a Palermo nel 1979. Come ogni anno, la sezione provinciale di Siracusa dell'Assostampa siciliana, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti di Sicilia e la sezione provinciale dell'Unci, si ritroverà, alle ore 10, davanti alla targa che ricorda il collega e che è posta nel 'Giardino Mario Francese' all'interno dell'area nei pressi della ex Casina Cuti (parco archeologico della Neapolis).
Alla cerimonia, assieme al prefetto di Siracusa Giuseppina Scaduto e al sindaco Francesco Italia, saranno presenti tutte le autorità civili e militari, oltre ai volontari del presidio di Libera intitolato proprio a Mario Francese.
«Quest'anno ci affidiamo alla memoria per ricordare la storia del giornalismo – ha dichiarato il segretario provinciale dell'Assostampa Siracusa, Prospero Dente –. Avviamo una forte collaborazione con i ragazzi di Libera che, pochi mesi fa, hanno voluto intitolare il presidio del capoluogo proprio a Mario Francese. Con loro lavoreremo nelle scuole cercando di trarre dalla memoria aspetti attuali e utili per la formazione e la crescita delle nuove generazioni». (Da: assostampasicilia.it)