Nuovo welfare, dignità professionale attraverso la garanzia di un compenso finalmente equo assieme alla difesa di contratto, libertà di stampa e valore della memoria sono i temi che la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante affronterà nei tre giorni in Sicilia, dal 7 al 9 maggio 2024, in cui incontrerà i colleghi di Enna, Caltanissetta, Agrigento, Trapani e Palermo tra corsi di formazione ed altri appuntamenti.
Con la numero uno del sindacato unitario dei giornalisti, saranno presenti come relatori ai corsi, il direttore della Fnsi Tommaso Daquanno, il consigliere nazionale della Fnsi Roberto Ginex, il segretario provinciale di Messina Sergio Magazzù e la presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia e coordinatrice nazionale della Commissione lavoro autonomo nazionale della Fnsi Tiziana Tavella.
Martedì 7 maggio alle 10 Alessandra Costante sarà ad Enna per partecipare all’incontro voluto dall’università Kore di Enna con Patrick Zaki che si terrà nell’auditorium “Antonio Scelfo”. Patrick Zaki racconterà la sua storia raccolta nel libro “Sogni e illusioni di libertà” edito da “La nave di Teseo”. Moderati da Elvira Terranova, responsabile della sede siciliana di Adnkronos, dopo i saluti del rettore Francesco Tomasello, del presidente Cataldo Salerno, della direttrice del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Marinella Muscarà, Remon Karam attivista per i diritti umani , Roberto Gueli presidente Odg Sicilia, Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia , Filippo Mulè presidente dell’associazione “Occhi blu” Onlus, gli interventi di Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia), Alessandra Costante e Giuseppe Burgio (professore associato di pedagogia generale e sociale all’Università Kore di Enna). Interverrà in collegamento Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.
Alle 15 Alessandra Costante incontrerà i colleghi di Assostampa Caltanissetta a Palazzo del Carmine, infopoint Proloco di corso Umberto I 138, per poi partecipare come relatrice ad Agrigento alle 16:30 al corso moderato dal tesoriere di Assostampa Agrigento e consigliere regionale del sindacato Dario Broccio “Giornalisti ieri, oggi è domani: la professione che cambia, il mestiere che sarà tra libertà di stampa, norme bavaglio, giornalismo precario, carte deontologiche. Limiti del diritto di cronaca, rischi e diritti dei cronisti” che si terrà nella sala consiliare “ Luigi Giglia” del palazzo della provincia di via Aldo Moro 1.
Mercoledì 8 maggio Alessandra Costante incontrerà alle 12 i colleghi nella sede Rai di Palermo di viale Strasburgo, dopo lo sciopero indetto per il 6 maggio da Usigrai.
Nel pomeriggio alle 15 la segretaria generale del sindacato dei giornalisti sarà a Trapani nella sede di Assostampa di via duca d'Aosta 59, Casa Santa Erice, per inaugurare la mostra dedicata a “La redazione trapanese de La Sicilia: 1990 -2015” assieme ad Antonello Piraneo (direttore del quotidiano regionale catanese), Mariza D’Anna (già responsabile della redazione locale e tesoriere provinciale di Assostampa Trapani), Giuseppe Rizzuto (segretario regionale di Assostampa) e Roberto Gueli. A seguire il corso introdotto e moderato dal segretario provinciale Vito Orlando "Dal diritto all’informazione al Diritto dell’informazione, tra cronaca, norme bavaglio e giornalismo precario", con Roberto Leone, vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia.
Giovedì 9 maggio a Palermo Costante parteciperà all’incontro “I diritti delle giornaliste dalla maternità al welfare. Contratto ed istituti di categoria a difesa del lavoro e della famiglia”, moderato da Gianluca Caltanissetta (segretario provinciale di Assostampa) che si terrà alle 10 nella sede regionale del sindacato in via Francesco Crispi 286. Parteciperanno anche la consigliera dell’ Ordine dei giornalisti di Sicilia Tiziana Martorana ed il vice segretario vicario di Assostampa Sicilia Roberto Leone.
Alle 14, infine, la segretaria generale della Fnsi parteciperà con una delegazione di Assostampa Palermo alla marcia in memoria di Peppino Impastato che ogni anno si tiene da Terrasini a Cinisi.