CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 10 Mar 2010

Roma, “Scoprire l’informazione” all’Ara Pacis - Domenica 14 marzo ore 11.00 si parlerà di Nuovi Media

Dopo il secondo incontro dedicato alla radio, domenica 14 marzo sarà la volta dei new media nel terzo appuntamento con Scoprire l’informazione, iniziativa organizzata nell’Auditorium dell’Ara Pacis da Comune di Roma, Federazione Nazionale della Stampa e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Sapienza Università di Roma Facoltà di Scienze della Comunicazione.Ne discuteranno Eugenio Occorsio (Affari&Finanza-La Repubblica), Giampaolo Rossi (Presidente RaiNet) e Luca Tremolada (Nova-Il Sole 24 Ore) e Modera Mario Schintu (Direttore Dipartimento Comunicazione Istituzionale Comune di Roma).

Dopo il secondo incontro dedicato alla radio, domenica 14 marzo sarà la volta dei new media nel terzo appuntamento con Scoprire l’informazione, iniziativa organizzata nell’Auditorium dell’Ara Pacis da Comune di Roma, Federazione Nazionale della Stampa e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Sapienza Università di Roma Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Ne discuteranno Eugenio Occorsio (Affari&Finanza-La Repubblica), Giampaolo Rossi (Presidente RaiNet) e Luca Tremolada (Nova-Il Sole 24 Ore) e Modera Mario Schintu (Direttore Dipartimento Comunicazione Istituzionale Comune di Roma).

Sede d’eccezione è l’Auditorium dell’Ara Pacis per quattro mattinate all’insegna dell’incontro e del confronto su temi che coinvolgono sia l’opinione pubblica sia chi – con i mezzi che ha a disposizione – crea in questa, giudizi, prese di posizione, distacco o morbosità. I detentori dell’informazione si raccontano e raccontano la loro stessa informazione al pubblico presente nell’Auditorium a seconda del mezzo usato e dell’ascoltatore di riferimento: le immagini a volte cruente della tv, il senso nostalgico di una radio ormai in linea con i tempi, lo sguardo rivolto al futuro dei new media o l’evocazione magica delle parole scritte su un quotidiano.

Quattro diversi sistemi – a volte contrastanti - di comunicazione con il pubblico ma un unico obiettivo: scoprire l’informazione.

Prima degli incontri verrà proiettato il documentario “Cent’anni di giornalismo” a cura di Silvana Palumbieri prodotto da Rai Teche per la FNSI.

La Federazione Nazionale della Stampa nasce nel febbraio 1908 e da allora la sua storia si intreccia con quella del nostro paese: dal caso Rizzoli alla P2, dal rapimento Moro alle concentrazioni editoriali, dalle battaglie contro mafia, guerra e terrorismo alle grandi rivoluzioni tecnologiche di radio, tv e internet. Tutto questo e molto altro viene raccontato attraverso appassionanti immagini di repertorio che raccontano soprattutto le grandi sfide dei giornalisti italiani per la libertà d’espressione.

Auditorium dell’Ara Pacis

Via di Ripetta 190 – Roma

Info

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21) www.arapacis.it

 

PROGRAMMA

14 marzo 2010 ore 11.00

NEW MEDIA

Con Eugenio Occorsio (Affari&Finanza-La Repubblica), Giampaolo Rossi (Presidente RaiNet) e Luca Tremolada (Nova-Il Sole 24 Ore) e

Modera Mario Schintu (Direttore Dipartimento Comunicazione Istituzionale Comune di Roma)

 

21 marzo 2010 ore 11.00

GIORNALI

Con Norma Rangeri (Il Manifesto) e Marcello Veneziani (giornalista e scrittore)

Modera Franco Siddi (Segretario Federazione Nazionale della Stampa Italiana)

 

@fnsisocial

Articoli correlati