"Italia, ancora pizza, sole e mandolino? Informazione turistica e strategie Paese a confronto tra Italia ed Europa per la promozione di un turismo di qualità" Roma, 20 marzo 2007 - ore 10.00-14.00 - Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma - Via de’ Burrò 147
Il GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica, in collaborazione con il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Camera di Commercio di Roma e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti, ha organizzato un Convegno su Turismo e Informazione che si terrà a Roma il 20 Marzo 2007 nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, legato all’apertura della manifestazione Globe07 (nuovo polo fieristico di Roma, dal 21 al 24 marzo). Il convegno, organizzato dal GIST - Gruppo Regionale del Lazio, dal titolo "Italia, ancora pizza, sole e mandolino? Informazione turistica e strategie Paese a confronto tra Italia ed Europa per la promozione di un turismo di qualità", vuole mettere a confronto la Stampa Turistica Italiana con chi fa promozione di turismo all'estero e in Italia e con le maggiori realtà dell'industria turistica made in Italy, per capire i difetti del fare comunicazione in Italia, quali ostacoli debba affrontare chi opera nel turismo, quali strade intraprendere per costruire una strategia di Paese in fatto di comunicazione e di promozione del Marchio Italia. La discussione sulle criticità dell'offerta italiana nasce anche dall'iniziativa "Turisti protagonisti" avviata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con competenza in materia di Turismo e tende a determinare il ruolo di stimolo che può svolgere la stampa specializzata nel promuovere la qualità dell'offerta turistica evitando l'eccessivo appiattimento sulle esigenze di istituzioni e operatori, suoi principali finanziatori. Altro punto chiave del Convegno sarà valutare l'atteggiamento della Stampa Estera rispetto all'Italia. Si parte dall'illustrazione di un rapporto su come i giornali stranieri vedono l'Italia, studio realizzato grazie alla collaborazione dei colleghi dell'Associazione Stampa Estera in Roma, cui è stato sottoposto un questionario a risposta multipla. Lo scopo è quello di capire cosa si può apprendere dall'estero, cosa manca in Italia nell'informazione e nella comunicazione del turismo e cosa si può cambiare nel progettare una strategia turistica di lunga durata a livello di Paese. A conclusione del Convegno si tratterà delle nuove strategie governative e del ruolo che le Regioni devono giocare nella promozione del turismo, anche in una logica di razionalizzazione, di programmazione e di maggior efficacia degli interventi. Il Presidente GIST Stefano Passaquindici PROGRAMMA Moderatori Stefano Passaquindici Presidente GIST Roberto Miliacca Caporedattore Italia Oggi e consigliere nazionale GIST Teresa Carrubba Delegato regionale GIST Lazio Saluti Lorenzo Del Boca Presidente Ordine dei Giornalisti Pierluigi Mantini Presidente dell'Osservatorio parlamentare sul turismo Andrea Montello Presidente della Camera di Commercio di Roma Interventi “L'atteggiamento della stampa straniera rispetto all'Italia” Si parte dall'illustrazione di un rapporto su come i giornali stranieri vedono l’Italia, studio realizzato grazie alla collaborazione dei colleghi dell'Associazione Stampa Estera, cui è stato sottoposto un piccolo questionario di una decina di domande. I relatori commenteranno il rapporto e, nel caso degli enti di promozione, illustreranno i loro metodi di lavoro rispetto alla stampa Yossi Bar Presidente dell'Associazione Stampa Estera. Illustrerà i risultati del rapporto che analizza come i giornali stranieri vedono l'Italia Carmen del Vando Blanco Giornalista Spagna Miriam Murphy Giornalista Usa Tetsuro Akanegakubo Giornalista Giappone Maite della Torre Delegato Ufficio Spagnolo del Turismo Diana Viale Delegato Ente Nazionale Messicano per il Turismo Jelena Poklepovic Delegato Ente Nazionale Croato Per il Turismo Eugenio Magnani Direttore generale Enit “Le criticità dell'offerta turistica italiana” Discussione sulle criticità dell'offerta italiana anche sulla scorta dell'iniziativa "Turisti protagonisti" avviata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con competenza in materia di Turismo. Al centro della sezione si pone il rapporto tra Stampa e Turismo: quale ruolo di stimolo può svolgere la stampa specializzata nel promuovere la qualità dell'offerta turistica italiana evitando l'eccessivo appiattimento sulle esigenze di istituzioni e operatori, suoi principali finanziatori. Sebastiano Missineo, Responsabile società Strateghia. Illustrerà i risultati che emergono dall'analisi di Turistiprotagonisti.it Remo Vangelista Direttore di TTG Italia Mauro Piccini Vice Presidente Alpitour World e Presidente della catena alberghiera Alpitour World Hotels&Resorts Enrico Paolini Vicepresidente Regione Abruzzo e coordinatore degli assessori regionali al turismo Marco Sogaro Presidente di ExpoGlobe e Amministratore Delegato di Fiera Roma Eugenio Magnani Direttore Generale Enit Angelo Balducci Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Conclusioni Stefano Passaquindici Presidente GIST