Venerdì 29 gennaio 2021, dalla 9 alle 11, gli studenti di cento scuole di diciotto regioni incontrano autorevoli personalità della cultura e dell'informazione per discutere del futuro della scuola. Gli studenti, impegnati nel concorso "Rileggiamo l'articolo 34 della Costituzione" promosso da Articolo 21, dal ministero dell'Istruzione e dalla Fnsi con la partnership della Rai, si confronteranno con alcuni membri della giuria: Giovanna Boda, Giuseppe Giulietti, Gino Roncaglia, Lucio Russo, Silvia Costa, Roberto Zaccaria, Gustavo Zagrebelsky.
Tema del seminario: un modo diverso di insegnare e di apprendere per una formazione che alimenti la coscienza critica e la capacità di giudizio dei giovani nella società della comunicazione, anche mettendo in conto i ritardi storici che affliggono l'istruzione pubblica evidenziati dal recente Rapporto PISA dell'Unesco che ha messo in luce una vasta area di analfabetismo funzionale tra i giovani che hanno terminato la scuola dell'obbligo: una realtà che mortifica l'articolo 34 della Costituzione "La scuola è aperta a tutti... I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi…".
Il seminario sarà trasmesso sui siti web di Rai Cultura, Rai Scuola e sulle pagine Facebook di Articolo 21 ed Eurovisioni. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 23 febbraio. Il regolamento, le scuole iscritte e i nomi dei membri della giuria sono presenti sul sito web: www.rileggiamolarticolo34.it.