CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Rai, Usigrai contro «l'ennesimo uso dei freelance al Tg1»
Servizio pubblico 18 Ott 2022

Rai, Usigrai contro «l'ennesimo uso dei freelance al Tg1»

Anche i Cdr, ricordano i rappresentanti sindacali, «si sono già  espressi contro questa modalità  di utilizzo dei colleghi che viola il contratto di lavoro e mette in discussione uno dei temi centrali per il servizio pubblico, quale è la riconoscibilità  delle fonti».

«Al Tg1 non si ferma il ricorso ai collaboratori esterni. Nonostante gli inviati Rai impegnati nelle zone di conflitto, nel Tg di Monica Maggioni si continua a fare ricorso ai giornalisti esterni (l'ultimo in questi giorni il freelance Gian Micalessin) invece di utilizzare i giornalisti Rai già pagati per fare questo lavoro». È quanto denuncia, in una nota, l'Esecutivo Usigrai.

«Chi in azienda ha impedito ai giornalisti Rai di coprire l'informazione dalle zone sotto il controllo russo – incalzano i rappresentanti sindacali – chiarisca allora perché ha appaltato a un giornalista esterno il racconto di queste aree del conflitto. I Cdr della Rai si sono già espressi contro questa modalità di utilizzo dei freelance che viola il contratto di lavoro giornalistico Rai-Usigrai e mette in discussione uno dei temi centrali per il servizio pubblico, quale è la riconoscibilità delle fonti».

Concludono i rappresentanti dei giornalisti: «L'azienda, oltre a inseguire gli ascolti con cambi di palinsesto ogni sei mesi, si occupi di far rispettare ai suoi dirigenti gli accordi, le relazioni sindacali e quanto previsto dalla "Carta dei diritti e dei doveri del giornalista radiotelevisivo del servizio pubblico"».

@fnsisocial

Articoli correlati