CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 05 Apr 2012

Presentazione del libro scritto da Serena Bersani

C’è anche Graziella Fava, vittima dell’attentato contro la sede dell’Aser (allora Asem, Associazione stampa Emilia Marche) avvenuto il 13 marzo 1979, tra le “101 donne che hanno fatto grande Bologna” (Newton Compton), il libro scritto da Serena Bersani che verrà raccontato dall’autrice insieme a Luigi Bernardi venerdì 13 aprile alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana 1 a Bologna.Sante, artiste, scienziate, patriote e avventuriere (ma anche assassine): centouno ritratti di donne bolognesi, a volte nascosti nelle pieghe del passato, che compongono un unico quadro della storia al femminile della città.

C’è anche Graziella Fava, vittima dell’attentato contro la sede dell’Aser (allora Asem, Associazione stampa Emilia Marche) avvenuto il 13 marzo 1979, tra le “101 donne che hanno fatto grande Bologna” (Newton Compton), il libro scritto da Serena Bersani che verrà raccontato dall’autrice insieme a Luigi Bernardi venerdì 13 aprile alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana 1 a Bologna.
Sante, artiste, scienziate, patriote e avventuriere (ma anche assassine): centouno ritratti di donne bolognesi, a volte nascosti nelle pieghe del passato, che compongono un unico quadro della storia al femminile della città.

Da Bitisia Gozzadini, vestita da uomo per insegnare all’Università senza turbare i suoi allievi, a Cristina Dudley Paleotti e Teresa Zani, spregiudicate animatrici dei salotti di fine Seicento.E poi le muse di grandi artisti: Teresa Malvezzi, che ispirò Leopardi, Cornelia Rossi Martinetti amata da Foscolo, Laura Betti, icona di tanti film di Pasolini. E, ancora, donne pronte a combattere per un ideale come la giovanissima Irma Bandiera, indomita partigiana. E poi Virginia Galluzzi e Imelda Lambertazzi, protagoniste di strazianti storie d’amore. Nobili o di semplici natali, ricche o indigenti, bellissime o di poca avvenenza, comunque figure forti e volitive che hanno contribuito alla crescita della città di Bologna.

http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-3641-0/101-donne-che-hanno-fatto-grande-bologna

@fnsisocial

Articoli correlati