CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il secondo numero del Monitoraggio Covid-19 dell'Agcom
Authority 03 Nov 2020

Osservatorio Covid Agcom, nel primo semestre 2020 cresce solo la pubblicità  online

La pandemia ha avuto un impatto pesante anche sui settori di riferimento dell'Autorità , che però hanno fatto registrare una flessione dei ricavi meno accentuata rispetto a quanto osservato per il quadro complessivo del Paese. Eccezion fatta per l'editoria (-19%).

Nel primo semestre del 2020 la flessione dei ricavi nei mercati di riferimento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è risultata meno accentuata rispetto a quanto osservato per il complessivo quadro macroeconomico del Paese. Secondo gli approfondimenti effettuati da Agcom – che dalla scorsa primavera ha avviato un monitoraggio periodico riguardo l'impatto economico della pandemia sui comparti regolati – mentre il prodotto interno lordo italiano nei primi sei mesi dell'anno è diminuito del 10,6%, i ricavi complessivi dell'ecosistema rappresentato da comunicazioni elettroniche, radiotelevisione, editoria, internet e servizi postali si stima abbia subito una flessione del 7,1%.

Di contro, spiega l'Agcom, «nel comparto dei media, il secondo trimestre dell'anno, a seguito in particolare della forte flessione delle risorse pubblicitarie, registra risultati considerevolmente peggiori rispetto ai dati dei precedenti tre mesi (-16,8 vs -3%) ed evidenzia nel complesso una flessione del 10,1% rispetto al primo semestre dello scorso anno».

Guardando ai singoli mercati, i risultati sono notevolmente differenziati: il settore che maggiormente soffre è quello dell'editoria quotidiana e periodica, in cui si osserva una flessione degli introiti del 19%, mentre quello radiotelevisivo scende del 10,7%, dato che sarebbe stato considerevolmente peggiore senza il considerevole aumento degli introiti dei contenuti in streaming.

L'unico segmento a crescere nel comparto è quello della pubblicità online (+1,9%), grazie principalmente ai risultati dalle piattaforme (+6,7%).

@fnsisocial

Articoli correlati