'Un fatto può contraddire una teoria, ma non il contrario', diceva Claude Bernard. È forse da quest'assunto incontrovertibile che parte l'intera riflessione del libro 'Quarant'anni di acqua fresca" (Edizioni Studio Tesi) di Osvaldo Sponzilli, medico chirurgo ma anche agopuntore, omeopata, psicoterapeuta emozionale REM, bionutrizionista, scrittore. Insomma, un ricercatore insaziabile, uomo di osservazione e ascolto, che preferisce trarre insegnamento dall'esperienza prima che dalla sua teorizzazione.
Il volume sarà presentato lunedì 8 aprile, dalle 17, nella sala 'Walter Tobagi' della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma. Sponzilli dialogherà con Eugenia Romanelli, giornalista, scrittrice e docente universitaria. Interverranno: il regista Alessandro D'Alatri, l'omeopata e psicoterapeuta Marco Lombardozzi e il dottor Gianfranco Di Paolo, responsabile delle medicine non convenzionali del Research Instutute in Clinical Homeopathy, Acupunture, Psychotherapy ad Anti-Aging Medicine.
Alle 19.30 i partecipanti saranno condotti in visita al Museo dell'Omeopatia di piazza Navona, guidati dal professor Francesco Eugenio Negro.