Presentazione del Tavolo “Donne nei Media” di giornaliste, rappresentanti delle istituzioni e della politica, del mondo del lavoro e dell’impresa, dell’università e delle associazioni.
Conferenza Stampa oggi 1, ore 12, presso la Sala Nassyria del Senato, proseguimento dei lavori, alle 14,00, presso la Federazione Nazionale Stampa Italiana
Domani primo giugno, presso la sala Caduti di Nassiriya del Senato, alle ore 12, e presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalle 14.00, la Commissione Pari Opportunità della FNSI e il Dipartimento diritti e Pari opportunità dell’Associazione Stampa Romana presentano il Tavolo “Donne nei Media”, emerso dal convegno “Cronache migranti. Donne fuori dai luoghi comuni”, promosso il 4 e 5 marzo dal Dipartimento Diritti e Pari Opportunità ARS con la collaborazione di reti mediterranee ed internazionali di giornaliste, e la partecipazione di numerose associazioni della società civile.
Il Tavolo è destinato a raccogliere i contributi del giornalismo, della politica, dell’università, dei sindacati, e delle reti della società civile per arrivare a posizioni condivise e praticate sulla questione di genere nell’informazione.
Si articolerà su due filoni – “lavoro” e “trattamento della notizia Donna” – , terreno comune di confronto, riflessione e proposta.
Molto è stato fatto in questi anni sulla questione Donne e Media, e la ricchezza di contributi emersa dal convegno di marzo ne ha tracciato un primo quadro generale.
E’ ora il momento di trovare una sintesi politica e professionale che riconosca il ruolo, i diritti e i doveri dei giornalisti e delle giornaliste in proposito.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, data alla quale il Tavolo fa anche riferimento simbolico, sostiene il diritto all’informazione per le cittadine e cittadini sancito dalla Costituzione.
Alla Conferenza stampa al Senato hanno dato la loro adesione le senatrici Vittoria Franco, Maria Ida Germontani, Laura Bianconi, Emma Bonino, Anna Finocchiaro.
Presentano il Tavolo Lucia Visca, presidente Cpo FSNI, Donatella Alfonso, coordinatrice Cpo FNSI, Nella Condorelli e Arianna Voto, presidenti Dipartimento Diritti e Pari Opportunità ARS.
All’incontro partecipano l’Ordine dei giornalisti, l’Inpgi, la Casagit, i sindacati del servizio Pubblico Radio Televisivo, donne parlamentari, politiche, rappresentanti delle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali, i Coordinamenti Donne e Commissioni Pari Opportunità dei sindacati CGIL, CISL, Uil, UGL, le Consigliere di Parità, rappresentanti delle Reti di donne, Associazioni, Fondazioni, Istituti universitari.
Sono stati invitati i membri della Commissione di Vigilanza RAI, la CPO del Ministero dello Sviluppo Economico, la CPO RAI Radiotelevisione Italiana.