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Internazionale 09 Mag 2008

Londra, come vendere la propria storia ai giornali

Siete stati protagonisti o testimoni di una vicenda degna di essere riportata dai giornali? Pensata di poterla vendere a una redazione? C’è chi vi aiuta a raggiungere lo scopo. Si chiama Talktothepress.com il sito web lanciato da Natasha Courtenay-Smith, un'ex giornalista del Daily Mail, che ha pensato di creare una sorta di agenzia che faccia da intermediaria fra le persone con una storia da raccontare e i media.

Siete stati protagonisti o testimoni di una vicenda degna di essere riportata dai giornali? Pensata di poterla vendere a una redazione? C’è chi vi aiuta a raggiungere lo scopo. Si chiama Talktothepress.com il sito web lanciato da Natasha Courtenay-Smith, un'ex giornalista del Daily Mail, che ha pensato di creare una sorta di agenzia che faccia da intermediaria fra le persone con una storia da raccontare e i media.

Talktothepress.com riceve contributi dai cittadini di tutto il Regno Unito e quindi si mette in contatto con quotidiani e riviste che possono essere interessati a quel tipo di articoli. L'idea del sito alla Courtenay-Smith è venuta sfogliando i settimanali femminili e i quotidiani, e notando lo spazio crescente che questi dedicano a storie di vita vissuta. Ma secondo la giornalista, mentre il mercato delle storie personali è in espansione, a volte può essere difficile che chi ha qualcosa da raccontare sappia per quali canali passare, come promuoverla adeguatamente e come negoziare un compenso adeguato. “Non è molto incoraggiante – ha spiegato la Courtenay-Smith – chiamare un quotidiano e balbettare al telefono 'vi interessa la mia storia?' solo per sentirsi rispondere che hanno troppo da fare per starvi a sentire”. Per questo Talktothepress fornisce anche consigli sul “taglio” dei racconti, aiuta gli autori a decidere che tipo di pubblicazione possa essere la più adatta e gestisce contratti e compensi. Anche le testate possono rivolgersi al sito web per commissionare dei case studies. La Courtenay-Smith ha dichiarato che da quando è stato lanciato, il sito ha già piazzato diversi articoli sulla stampa nazionale, fra cui il News of the World e il Daily Mail. Le storie pubblicate riguardavano fra le altre quelle di una donna che aveva sviluppato una dipendenza da lassativi in seguito a una depressione post parto, di un uomo che aveva sconfitto il cancro, di una signora i cui figlio e marito stanno combattendo in Iraq e di un'altra donna che ha scoperto di essere la figlia segreta di una rock star degli anni '60. Tutti sono stati pagati per i propri racconti, ma secondo la Courtenay-Smith non sono solo i soldi a spingere le persone a rivolgersi al suo sito web: “Per molti – sostiene la giornalista – è gratificante il solo fatto di poter esprimere il proprio punto di vista e vedere la propria storia pubblicata”. (9Colonne)

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