È iniziata a Lecce la quinta edizione del festival 'Conversazioni sul futuro' che sino a domenica 29 ottobre proporrà quattro giorni di workshop, incontri, lezioni, laboratori, dibattiti, cinema, musica, libri. Circa 200 relatori saranno i protagonisti di oltre 90 appuntamenti disseminati in 20 location della città.
In programma, tra gli altri eventi, anche "La verità vi prego sui migranti: il muro sul mediterraneo", con Marco Bertotto (Medici senza frontiere), Marta Serafini (Corriere della Sera), Marina Petrillo (Open Migration), Chris Richmond Nzi (Mygrants), Giacomo Zandonini (giornalista freelance) e Antonio Iovane (Radio Capital).
E poi un incontro, ideato e moderato dalla giornalista del Fatto quotidiano Wanda Marra, in cui si discuterà delle "Nuove frontiere del giornalismo" a cui parteciperanno il blogger Hamilton Santià; il fondatore di Spinoza.it, Stefano Andreoli; l’autrice del blog supercalifragili.com, Tiziana Ragni e la giornalista e inviata di Oggi Marianna Aprile.
A seguire, sempre questa sera, lo spettacolo del giornalista d'inchiesta dell'Espresso Lirio Abbate su "Carminati e il Caveau dei misteri d'Italia".
Domani invece, in collaborazione con Amnesty International Italia, il festival proporrà le testimonianze di Paola Deffendi e Claudio Regeni (genitori di Giulio) e del legale della famiglia, Alessandra Ballerini, a confronto con Giuliano Foschini (Repubblica) e Guido Rampoldi (Il Fatto quotidiano).
Mentre sabato sera, dalle 20.30, al teatro Paisiello, si parlerà di Andy Rocchelli con Lucia e Rino Rocchelli (sorella e padre del fotografo morto nel 2014 in Ucraina), con il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti e il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.
Tutte le informazioni utili sul sito web del festival: www.conversazionisulfuturo.it.