Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato; qual è il panorama dell’offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. Sono questi i temi al centro dell’indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni” realizzata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ne presenterà i risultati a Roma, il 16 giugno prossimo, alle ore 15.30, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva, 38.
La ricerca Agcom – si legge nel comunicato stampa di
presentazione dell’evento - ha analizzato ogni componente del sistema
dell’informazione nazionale, evidenziando la radicale trasformazione che sta
coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione,
composizione e offerta del prodotto informativo, fino alla natura stessa della
professione giornalistica. A quest’ultima, lo scorso autunno, l’Autorità ha
dedicato un’indagine
sul campo (Osservatorio sul giornalismo) alla quale hanno risposto 2300
giornalisti italiani.
L’evento, introdotto dal presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, prevede
l’illustrazione degli esiti dell’indagine da parte del Direttore del servizio
Economico Statistico, Marco Delmastro, e un approfondimento del Commissario
Agcom, Antonio Preto.
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Stefano Carli de “la Repubblica”, alla
quale parteciperanno, oltre al commissario Agcom, Antonio Martusciello, il
Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il Presidente della
FIEG, Maurizio Costa, il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, il
Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, il Direttore legale EMEA Google,
Marilù Capparelli e il professore dell’’Università degli Studi di Urbino,
Giovanni Boccia Artieri.
Ai giornalisti iscritti all’Ordine, la partecipazione all’evento dà diritto a 4
crediti formativi validi per la formazione professionale continua.
Qui
il programma completo della manifestazione.