Il 6 aprile, alle ore 12, la Federazione nazionale della stampa italiana ospita la conferenza stampa di presentazione de “Lapiazzaincantata”, un concerto di canto corale senza precedenti che vedrà come protagonisti tredicimila studenti delle scuole primarie, medie e superiori di diciassette Regioni.
Nel corso di questo straordinario massive flash mob, che avrà luogo il 9 aprile in piazza del Plebiscito a Napoli, il più grande coro polifonico della storia della musica, formato da cori scolastici e da cori amatoriali di ogni età provenienti da 63 province di 17 regioni, intonerà brani corali di Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Hendel (See the conquering), Charpentier (Te Deum) ma anche classici della canzone come “I’ te vurria vasà” e “Michelle”.
Il coro, diretto dai maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano, occuperà pressoché interamente piazza del Plebiscito e sarà accompagnato dall’orchestra del conservatorio di San Pietro a Majella.
La preparazione dell’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich è iniziata oltre un anno fa. Per organizzare il viaggio e l’accoglienza dei 13mila giovani e dei loro accompagnatori, è in corso, da diversi mesi, un’imponente mobilitazione: navi, aerei e treni speciali; agevolazioni in ristoranti e alberghi; visite guidate in tutti i luoghi d’arte. Il servizio pubblico darà ampia visibilità all’evento con finestre in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio e un documentario che andrà in onda in differita su Rai 5.
Alla conferenza stampa saranno presenti - oltre agli autori e ai conduttori Michele Mirabella e Daiana Paoli - i promotori del progetto: Nino Daniele, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli; Giovanna Boda, Direttore generale del Miur; Lucia Fortini, assessore all’Istruzione e alle politiche sociali della Regione Campania; Annalisa Spadolini e Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica; Margherita Ghinassi Responsabile progetti speciali Dir. comunicazione Rai, Sante Fornasier presidente della Feniarco.
Appuntamento domani, 6 aprile alle ore 12, nella sede della Fnsi in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (primo piano).