Un gruppo di cronisti milanesi si è recato oggi nella sede di Fanpage.it, a Milano, per esprimere solidarietà al direttore, Francesco Cancellato, vittima insieme ad altri del caso 'Paragon'.
All'iniziativa, nel solco delle solidarietà istituzionali già espresse da segretaria e presidente della Federazione della Stampa, hanno aderito oltre a numerosi cronisti lombardi e laziali, anche Fnsi, Alg, Usigrai, Art.21, Libera. «Ringrazio i colleghi per il sostegno - ha detto Cancellato - e attendo gli sviluppi dalla copia forense del mio telefonino».
«Lo spionaggio dei giornalisti - hanno detto i cronisti - oltre all'illegalità dell'azione di acquisizione di informazioni riservate diventa uno strumento di intimidazione e di delegittimazione, un modo cioè per colpirne l'attendibilità agli occhi dei lettori, che leggono di strani intrecci internazionali rischiando di non capire quali fonti siano credibili e quali opache. I cronisti di tutte le testate continueranno a difendere il diritto dei cittadini a essere informati». (Ansa, 12 febbraio 2025)