L’Associazione della Stampa di Basilicata, attraverso il suo presidente, Serafino Paternoster, esprime “grande soddisfazione” per l’approvazione in Consiglio Regionale, avvenuta all’unanimità, dell’emendamento alla legge finanziaria con il quale si applica il Contratto nazionale di lavoro giornalistico anche agli enti subregionali.
Si tratta di un provvedimento di portata storica per il sindacato dei giornalisti che, dopo l’approvazione della legge regionale 7/2001, oggi rafforza ancora di più il ruolo dell’informazione all’interno della pubblica amministrazione. E’ evidente che ciascun ente subregionale dovrà fare i conti con i propri bilanci, ma perlomeno oggi si apre un importante spiraglio di tutela e di garanzia dei diritti per chi opera in questo settore. L’Associazione della stampa di Basilicata sarà impegnata da subito per valorizzare il ruolo dell’informazione negli enti subregionali. Siamo certi che gran parte degli enti sapranno cogliere questa importante opportunità di trasparenza e di tutela del diritto del cittadino a essere informato nel modo migliore possibile, con quel che significa anche in termini di occupazione per il lavoro giornalistico, soprattutto in una fase così difficile e complessa come quella che sta vivendo il mondo dell’informazione a livello regionale e nazionale. Un ringraziamento va, in particolare, al presidente della Regione, Vito De Filippo, che ha accolto con convinzione e determinazione la proposta, e ai primi firmatari dell’emendamento, i consiglieri regionali Vincenzo Folino e Luigi Scaglione, che hanno accolto l’indicazione dell’Associazione della stampa di Basilicata. Un ringraziamento va, inoltre, a tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione, che con il loro voto favorevole hanno dato via libera all’emendamento.
Anche la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, attraverso il suo segretario, Franco Siddi, plaude alla scelta del Consiglio regionale della Basilicata per aver approvato un emendamento alla legge finanziaria con il quale si applica il contratto nazionale di lavoro giornalistico agli enti subregionali lucani. “In questo periodo di forte crisi dell’editoria è da salutare con grande soddisfazione la scelta della regione Basilicata di applicare il contratto nazionale di lavoro giornalistico non solo ai giornalisti degli uffici stampa di Giunta e Consiglio regionale, ma anche ai giornalisti degli enti subregionali aprendo, in questo modo, nuove importanti opportunità occupazionali per chi opera nel settore dell’informazione. Tenteremo, per quanto possibile, di portare questa esperienza in altre regioni italiane perchè il modello lucano possa essere un punto di riferimento per rafforzare e valorizzare l’informazione della pubblica amministrazione. Nel frattempo continua la serrata interlocuzione fra Fnsi e Aran per arrivare, nel più breve tempo possibile, alla definizione di un contratto per i giornalisti degli enti pubblici. Un plauso va anche all’Associazione della Stampa della Basilicata – conclude Siddi – per aver individuato un percorso concretizzatosi nell’adozione dell’emendamento alla finanziaria”.