CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La presidente della Camera, Laura Boldrini (Foto: @lauraboldrini)
Istituzioni 08 Feb 2017

Informazione online, la presidente Boldrini lancia l'appello #BastaBufale

La presidente della Camera ha lanciato un appello per combattere la diffusione delle false notizie in rete. «Essere informati è un diritto, essere disinformati è un pericolo», spiega in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.

«Lancio l'appello #BastaBufale perché essere informati è un diritto, essere disinformati è un pericolo. Il tema riguarda tutti i cittadini e tocca un principio cardine delle nostre società democratiche, il diritto a una corretta informazione. Le bufale non sono goliardate, provocano danni reali alle persone: basti pensare a quelle sui vaccini pediatrici, alle terapie mediche improvvisate o alle truffe online».

Con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha lanciato una nuova iniziativa – già annunciata negli scorsi giorni – contro la diffusione delle false notizie in rete. È possibile accedere al sito www.bastabufale.it per leggere i contenuti del documento e sottoscriverlo.

«Al termine della sottoscrizione – prosegue la presidente Boldrini – consegnerò le firme dei cittadini ai rappresentanti del mondo della scuola e dell'università, dell'informazione, delle aziende e dei social network. Vorrei coinvolgere tutti questi settori a collaborare in maniera progettuale e concreta per arginare il fenomeno della disinformazione. Conto su di voi».

All’iniziativa hanno già aderito Francesco Totti, Fiorello, il regista Ferzan Ozpetek, Gianni Morandi, Carlo Verdone, Claudio Amendola, l'antropologo Marc Augé  e il direttore di Limes Lucio Caracciolo.

Ecco di seguito il video della presidente Boldrini.

 

@fnsisocial

Articoli correlati