Sindacato dei giornalisti e ministero insieme per una informazione corretta e consapevole sui temi della sanità. Lunedì 18 dicembre, alle ore 17, nella sede del dicastero (Lungotevere Ripa, 1 a Roma), la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso firmeranno un Protocollo di Intesa per la realizzazione di corsi di formazione in materie scientifiche di largo interesse rivolti ai giornalisti nell’ambito della formazione professionale continua.
L’obiettivo è quello di promuovere conoscenze in ambito sanitario provenienti da fonte istituzionale autorevole e indipendente, al fine di fornire ai cittadini un’informazione corretta e scientificamente validata, contrastando il fenomeno della disinformazione e delle fake news circolanti.
Tema di particolare delicatezza, quello delle 'bufale' in sanità, tanto che proprio oggi, nel corso di un convegno sull'evoluzione del rapporto con la salute e il farmaco nella società italiana, il Censis ha lanciato l'allarme: dei 15 milioni di italiani che cercano notizie sul web in caso di piccoli disturbi quasi 9 milioni trovano informazioni mediche sbagliate.