CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La piazza del Primo maggio a Monfalcone (Foto: Cisl via Facebook)
La delegazione dell'Alg in piazza a Milano (Foto: Facebook @ALG.Associazione.Lombarda.Giornalisti)
La delegazione dell'Associazione Stampa Subalpina a Torino (Foto: Facebook @stampasubalpina)
La rappresentanza dell'Asva in piazza a Verrès (Foto: Facebook @assostampavda)
Un momento della manifestazione di Portella della Ginestra (Foto: assostampasicilia.it)
Fnsi 02 Mag 2024

Il Primo maggio dei giornalisti, le Associazioni di stampa in piazza

Da Roma a Portella della Ginestra le rappresentanze sindacali regionali hanno partecipato alle manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori 2024.

«Nella storia repubblicana dal confronto tra istituzioni e parti sociali sono giunte spinte importanti per il progresso, per la definizione e la diffusione dei diritti, per l'ammodernamento delle stesse imprese. I corpi intermedi sono un elemento caratterizzante del disegno della nostra Costituzione e recano beneficio all'Italia. Il movimento sindacale, portatore di valori democratici, è interlocutore insopprimibile per lo sviluppo di una fruttuosa contrattazione collettiva, di settore e aziendale». Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa dei Lavoratori.

Il Primo maggio 2024 è stato celebrato anche dalle Associazioni regionali di Stampa.

Stampa Romana ha partecipato alle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil e ha aderito alla raccolta di firme promossa dalla Cgil per il referendum abrogativo che punta a «reintrodurre il diritto al reintegro nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, diritto che era previsto dall’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori».

L'Associazione lombarda dei giornalisti ha preso parte alla manifestazione svoltasi Milano, portando il suo striscione lungo corso Venezia insieme agli altri sindacati, in difesa del lavoro.

L’Associazione Stampa Subalpina è intervenuta con una sua rappresentanza e con il suo striscione al corteo di Torino, organizzato dai sindacati confederali.

L'Associazione Stampa Valdostana era presente a Verrès, alla manifestazione unitaria dei lavoratori organizzata da Cgil Valle d'Aosta, Cisl Valle d'Aosta, Savt - Le Réveil Social e Uil.

Una delegazione di Assostampa Sicilia, con il vicesegretario della sezione di Palermo, Leandro Salvia, ha aderito alla manifestazione svoltasi a Portella della Ginestra, in  memoria della strage del 1947. Prima della partenza del corteo è stato possibile firmare per i quattro quesiti referendari promossi dalla Cgil.

@fnsisocial

Articoli correlati