Domani, mercoledì 5 ottobre, alle 18 alla libreria Feltrinelli di Galleria Sordi a Roma il commissario dell’Autorità nazionale anticorruzione Michele Corradino presenta il suo libro "È normale… lo fanno tutti". Un libro per conoscere il male endemico della corruzione che a tutti i livelli sta inquinando la nostra democrazia.
Un "non manuale" contro la normalizzazione del malaffare perché l’illegalità si nasconde nella quotidianità ed è presente ovunque, in famiglia, nella burocrazia statale, nello sport e nel lavoro. Un libro unico perché costruito tutto sulle conversazioni registrate di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in tribunale.
Un libro rivelatore. Il costo sociale ed economico della corruzione dilagante è enorme ed è la causa principale della nostra crisi: prima di tutto bisogna esserne consapevoli per poter reagire e combatterla. La malattia è grave ma, come dimostra Corradino nella parte finale dedicata alle armi per prevenire la corruzione, le cure ci sono. Dalla viva voce dei corrotti e corruttori, registrati nelle loro conversazioni, la fotografia dell’illegalità in Italia. E i rimedi per combatterla.
Alla presentazione del 5 ottobre, che sarà moderata da Beppe Giulietti, saranno presenti oltre all’autore e al presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, anche i giornalisti Fiorenza Sarzanini del Corriere delle Sera, Lirio Abbate de l’Espresso.