Tra una settimana esatta prenderà il via la quinta edizione del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, l’evento che, come negli scorsi anni, si terrà presso il Centro Congressi dell’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, in via degli Aldobrandeschi 223.
Martedì 25 maggio alle ore 10.15 il RadioTv Forum 2010 verrà inaugurato, come negli scorsi anni, con il “taglio del nastro” da parte del Viceministro allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani.
A seguire, si terrà l’incontro di apertura, introdotto con la relazione del coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti Marco Rossignoli sulle problematiche di attualità delle emittenti radiofoniche e televisive locali. Subito dopo, l’intervento di Luigi Bardelli, presidente Corallo e membro dell’esecutivo Aeranti-Corallo; quindi interverrà il Viceministro Romani. L’incontro proseguirà poi con l’intervento del Commissario Agcom Nicola D’Angelo, del Presidente DGTVi Andrea Ambrogetti, del Presidente della ARD - Associazione per la radiofonia digitale in Italia, Francesco De Domenico.
Il giorno successivo, mercoledì 26 maggio, alle ore 11.45, in una apposita tavola rotonda,
verrà affrontata la questione delle misure di sostegno e delle provvidenze editoria per il
settore, queste ultime recentemente soppresse con l’entrata in vigore del c.d. “decreto
milleproroghe”.
Della problematica ne discuteranno Marco Rossignoli, Luigi Bardelli, Elisa Grande (capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Alessio Butti, (PDL, Segretario della Presidenza del Senato), Paolo Gentiloni (Responsabile comunicazione del PD), Giovanni Rossi (Segretario generale aggiunto della Fnsi), Roberto Pellegrini (coordinatore nazionale del Coordinamento dei Corecom) e Maurizio Giunco (presidente della Associazione Frt Tv locali).
Il dibattito verrà moderato dal giornalista di Italia Oggi Roberto Gagliardini.
Segnaliamo, infine, un folto calendario di seminari e workshop, di cui è possibile trovare il
dettagli nel programma completo dell’evento, disponibile nel sito www.radiotvforum.it.
In entrambe le giornate, infine, circa 60 aziende del broadcast, dell’audio e del video
presenteranno nell’area expo i propri prodotti e servizi.