CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Cpo-Fnsi 05 Dic 2007

Il 21 novembre '07 l'ultimo convegno Cpo della XXIV gestione Fnsi Pari opportunità anche per i nuovi cittadini

Più visibilità, meno stereotipi. Il mondo delle imprese nate e gestite da immigrati – oltre 200mila nel 2006 - chiede più visibilità e lancia un invito ai mass media per il superamento attraverso la comunicazione dei luoghi comuni che caratterizzano la loro identità mediatica.

Più visibilità, meno stereotipi. Il mondo delle imprese nate e gestite da immigrati – oltre 200mila nel 2006 - chiede più visibilità e lancia un invito ai mass media per il superamento attraverso la comunicazione dei luoghi comuni che caratterizzano la loro identità mediatica.

Un messaggio lanciato nella sede più adeguata, la Federazione nazionale della stampa che con il sostegno della Commissione pari opportunità (Cpo) ha ospitato la tavola rotonda finale del tour del progetto “Voci, volti, visioni di impresa etnica” che il sito www.impresaetnica ha voluto dedicare alla reputazione/immagine delle aziende etniche nell’Anno europeo delle pari opportunità per tutti. Mercoledì 21 novembre, alla tavola rotonda “Quale immagine per le imprese immigrate nel processo di integrazione”, moderata da Josè Galvez, ideatore del progetto e direttore del portale www.impresaetnica hanno preso parte Paolo Serventi Longhi segretario generale FNSI. Marina Cosi, presidente commissione pari opportunità FNSI, Andrea Stocchiero Vicedirettore del CeSPI, Alessia Mosca , responsabile Lavoro del Partito democratico Madisson Godoy, Consigliere Aggiunto per il Continente America del Comune di Roma, Giulia Laganà, dell’Unhcr (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) Consapevoli dell’importanza della comunicazione, alcuni imprenditori immigrati si sono riuniti nel network Impresa Etnica per promuovere la conoscenza di una realtà in forte crescita che è anche un volano di integrazione sociale. L’iniziativa ha coperto l’intera mattinata ed è stata aperta dalla proiezione del video “Extra” di Massimiliano Mazzotta. Nel salone della Fnsi sono state esposte anche le foto EXTRAportrait, dodici imprenditori migranti di dieci diverse etnie. Voci, volti, visioni in otto mesi ha acquistato consensi e consapevolezza, tappa dopo tappa: dal primo marzo a Milano, proseguendo a Genova (Suq), a Firenze (Verso un’Italia multiculturale), a Biella (Festival dell’economia interculturale), a Torino (Melting box) e infine a Roma.

@fnsisocial

Articoli correlati