CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina de “I mestieri del cinema”
Iniziative 07 Mar 2017

”˜I mestieri del cinema', al via a Bologna i corsi di formazione per l'audiovisivo sostenuti da Fnsi e Aser

Tutto pronto per il ciclo di corsi di formazione per il cinema e l'audiovisivo realizzati dalla Cineteca di Bologna con il sostegno, tra gli altri, di Fnsi e Associazione Stampa Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

Tutto pronto, a Bologna, per il ciclo di corsi di formazione per il cinema e l'audiovisivo realizzati dalla Cineteca di Bologna con il sostegno, tra gli altri, anche di Fnsi e Associazione Stampa Emilia Romagna.

Le professionalità richieste da un mondo sempre più vasto e diversificato com'è quello della filiera cinematografica mancano spesso di una bottega dove imparare il mestiere. Per questo la Cineteca di Bologna, portando a compimento un cammino che ha radici antiche e che si accompagna da sempre alle molteplici attività verso il pubblico, ha lanciato per il 2017 un ampio e coordinato ventaglio di proposte di formazione: dalla realizzazione di documentari interattivi al restauro di pellicole cinematografiche, dalla valorizzazione del patrimonio cinematografico alla audience development.

Tutti corsi a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

«I corsi – spiegano gli organizzatori – rappresentano un'opportunità importante per chiunque voglia approfondire le proprie competenze avvalendosi della professionalità di docenti altamente qualificati di fama nazionale e internazionale, nonché della comprovata esperienza della Cineteca di Bologna. Ogni percorso formativo, caratterizzato da una duplice natura, teorica e pratica, è pensato per offrire una preparazione completa e mirata, attraverso l'immersione totale nella materia: ad ore di docenza frontale si alterneranno ore di project work e periodi di stage».

L'intero progetto formativo si avvale inoltre del sostegno di una rete di partner nazionali ed internazionali tra i quali Ace; Ente mostra internazionale del cinema libero; Associazione documentaristi italiani; MAIA Associazione culturale; Federazione nazionale della stampa italiana; Associazione Stampa Emilia Romagna; Comune di Bologna – settore marketing urbano e turismo; Alma Mater Studiorum – Università degli studi di Bologna/Centro studi avanzati per il turismo; CAST, Università degli studi di Parma.

Tutti i corsi avranno sede a Bologna, tranne il corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale che si terrà a Parma. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Cineteca di Bologna (www.cinetecadibologna.it) o si può consultare la presentazione allegata in calce.

@fnsisocial

Articoli correlati