I diritti delle donne in primo piano, mercoledì 8 marzo 2023, ad Assisi, nel corso di una iniziativa dell'Usigrai. «Per la giornata internazionale della donna – spiega una nota dei rappresentanti sindacali – saranno ospiti dell'assemblea dei giornalisti della Rai Alesia Batsman, ucraina; Lidia Nevzorova, russa; Rahel Saya, afgana; Sanam Shirvani, iraniana, per un racconto in prima persona della condizione delle donne nei loro Paesi: Afghanistan e Iran, dove i diritti sono cancellati o resi indisponibili dai regimi; Russia e Ucraina, dove poco si sa di come le donne stiano vivendo la guerra in atto».
"Donna, vita , libertà", le parole della rivolta iraniana, che hanno ormai assunto un valore globale, «saranno esposte domani con uno striscione e portate da ciascuna delle oltre cento persone, tra giornaliste e giornalisti, che si ritroveranno alle 15 negli spazi dell'hotel Domus Pacis per un flash mob che precederà l'incontro», conclude l'Usigrai.
L'appuntamento è parte di un evento formativo con i crediti previsti dall'Ordine dei giornalisti organizzato dall'Usigrai.