CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 13 Mar 2007

Gran Bretagna: gli annunci dei quotidiani locali “traslocano” sul web

Nascite, morti e matrimoni sono eventi che da sempre trovano spazio sui quotidiani locali, in pagine appositamente riservate agli annunci inseriti a pagamento dai lettori. Nel Regno Unito però gli introiti relativi agli annunci hanno subito un brusco calo negli ultimi mesi, così gli editori hanno deciso di correre ai ripari.

Nascite, morti e matrimoni sono eventi che da sempre trovano spazio sui quotidiani locali, in pagine appositamente riservate agli annunci inseriti a pagamento dai lettori. Nel Regno Unito però gli introiti relativi agli annunci hanno subito un brusco calo negli ultimi mesi, così gli editori hanno deciso di correre ai ripari.

La Johnston Press, il secondo gruppo editoriale inglese per quanto riguarda la stampa locale, ha per esempio deciso di spostare la sezione annunci degli oltre 300 quotidiani del proprio gruppo su internet. Grazie al nuovo servizio, ogni utente potrà avere a disposizione una vera e propria pagina web personale, sulla quale dare notizia di lieti eventi o della scomparsa di una persona cara, corredando il tutto con eventuali fotografie. Il costo del servizio – fornito dall’azienda londinese iAnnounce - varierà a seconda della testata di riferimento scelta dall’utente: per ogni annuncio pubblicato sul web, apparirà infatti sull’edizione cartacea del giornale l’indirizzo internet al quale ritrovare la notizia. I lettori possono inoltre scegliere di mantenere aperto il proprio spazio sul web pagando un abbonamento mensile. Secondo Alex Stitt, direttore esecutivo della Johnston Press, il servizio può fruttare un incremento del 10 -20% degli introiti degli annunci. Stitt ha anche aggiunto che è già in trattativa con aziende australiane e scandinave per vendere loro il servizio. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati