Il prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha ricevuto stamane una delegazione di giornalisti, formata dai presidenti dell'Ordine regionale e dell'Assostampa Fvg, Cristiano Degano e Carlo Muscatello, e dalla collega della Rai Fvg che ha subito assieme al giornalista telecineoperatore un'aggressione, per fortuna senza gravi conseguenze, nel corso del più recente corteo "no green pass" svoltosi a Trieste.
Al rappresentante del governo è stata segnalata la situazione di estrema preoccupazione dei colleghi, ormai sistematicamente insultati e a volte aggrediti dalle frange più estreme ed esagitate, e comunque minoritarie, dei sempre più frequenti cortei contro le misure sanitarie in vigore.
«In questa situazione, purtroppo caratterizzata da un'escalation di cui non si riescono a individuare gli esiti, lo stesso diritto-dovere di informare garantito dalla Costituzione viene messo a rischio», hanno detto Muscatello e Degano.
Il prefetto Valenti, consapevole della situazione di estrema difficoltà che vive la città, anche alla vigilia di nuove manifestazioni di protesta, ha assicurato la propria attenzione ai problemi che i rappresentanti della categoria gli hanno segnalato.